Seguici su

Attualità

Opposizione Romagnano chiede un servizio navetta verso Gattinara

Pubblicato

il

ponte romagnano

Opposizione Romagnano lancia l’idea della navetta gratuita per collegare Romagnano e Gattinara dopo il crollo del ponte.

Opposizione Romagnano, la navetta

Unire Romagnano e Gattinara attraverso una navetta. La proposta arriva dal consigliere di minoranza della Lega di Romagnano, Silvio Landolfa. «La comunità di Romagnano – spiega il consigliere – è legata a doppio filo a quella al di là del ponte, dove tra l’altro un pezzettino è ancora territorio del Comune. Romagnano inoltre rientra nell’Asl Vercelli, pertanto per le visite mediche è necessario superare il fiume. Così come molti romagnanesi lavorano al di là del Sesia e altrettanti studenti sono iscritti a scuole gattinaresi. Credo sia importante assicurare, fintanto che non ci sarà un passaggio alternativo, la viabilità, pensando soprattutto a coloro che non hanno la macchina. Mi domando come il sindaco e l’amministrazione comunale non abbiano ancora pensato di istituire, almeno per gli abitanti di Romagnano, un servizio di trasporto navetta gratuito. E ciò considerando il notevole pendolarismo da parte di studenti, lavoratori e fruitori del servizio sanitario all’Asl di Gattinara, che sono impossibilitati allo spostamento in autonomia. Un servizio a mio parare indispensabile, il quale dovrebbe essere frutto di una maggiore sensibilità».

Proposta da valutare

Attualmente chi da Romagnano deve raggiungere l’altra sponda del Sesia deve passare dal ponte tra Grignasco e Serravalle, tratto più corto rispetto al viadotto di Carpignano-Lenta. «Certo, appena accaduto eravamo tutti confusi – conclude Landolfa -, ma ora, a distanza di giorni, credo sia necessario affrontare questi aspetti». Una soluzione, quella della navetta, che l’amministrazione di Alessandro Carini non esclude a priori. «Se è fattibile – dice il sindaco – sarà una proposta da valutare. Anche se per ora credo sia meglio lavorare sugli orari delle linee di pullman già esistenti». Nei giorni scorsi anche il gruppo di minoranza guidato da Alessandro Pettinaroli ha chiesto all’amministrazione delle risposte in merito ad eventuali soluzioni per agevolare la viabilità dei romagnanesi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *