Seguici su

Attualità

Opposizione Valdilana: «L’assistente del sindaco? Spreco di denaro»

Pubblicato

il

Opposizione Valdilana: «Un assistente per sindaco e assessori? No, grazie».

Opposizione Valdilana contraria all’assistente del sindaco

«Ma un collaboratore esterno per lo staff del sindaco di Valdilana è proprio necessario? Per di più è una spesa notevole per le casse comunali». L’opposizione di “Cambiamento per Valdilana” chiede alla maggioranza di fare un passo indietro sull’incarico che si intende assegnare, ovvero un professionista che aiuti sindaco e giunta a portare avanti l’attività comunale.

Mansioni non proprio da segretario

«Consultando l’albo pretorio in questi giorni ci ha colpito vedere l’avviso per il reclutamento di un collaboratore esterno da assegnare all’ufficio del sindaco – spiega il capogruppo dell’opposizione Roberto Costella (in foto) -. Questa figura dovrebbe occuparsi dell’agenda del primo cittadino, ma anche fare da collante tra gli uffici e l’amministrazione, rapportarsi ad altri enti locali e alla popolazione nonché rappresentare istituzionalmente Valdilana a cerimoniali pubblici. Viste le mansioni, parrebbe un profilo politico e non un segretario organizzativo».

Una spesa che si potrebbe evitare

A colpire è anche la spesa che questo incarico comporterebbe per le casse comunali: «Assunzione part-time (18 ore a settimana) trattamento economico relativo a un D1 a cui si somma un rimborso extra di 200 euro al mese, per un importo complessivo di oltre 20mila euro annui per un ruolo che a nostro avviso spetterebbe agli assessori della giunta, eletti e remunerati proprio a tal fine».

Scelta che dimostra poca sensibilità

«Stiamo vivendo un periodo delicato, con attività in difficoltà e tanti dipendenti in cassa integrazione a reddito ridotto. Il buon senso vedrebbe una diminuzione della spesa pubblica e non l’esatto contrario. Noi consiglieri di minoranza abbiamo subito rifiutato i gettoni di presenza, ci aspetteremmo la stessa sensibilità anche da chi governa il nostro comune per rispetto di chi ha difficoltà e per i tanti volontari che si prodigano per aiutare nel nostro paese».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *