Attualità
Oratorio Trivero riparte con il centro estivo: le foto dei ragazzi
Oratorio Trivero apre le porte ai ragazzi per il centro estivo: tante le attività.
Oratorio Trivero, il centro estivo
Settimane di gite, laboratori e sport per i ragazzi a Valdilana: sono una settantina i giovani che stanno partecipando al centro estivo curato dall’unità pastorale san Bernardo. Le attività sono portate avanti da una ventina di animatori della parrocchia nell’oratorio di Trivero Matrice. L’Estate ragazzi ha preso il via il 21 giugno, dalle 7.30 alle 18, e si concluderà il 30 luglio e coinvolge 25 giovani delle medie e 45 della scuola primaria.
Lo scorso anno il servizio, a causa della pandemia, era stato organizzato dal Comune quest’anno invece è stato ripreso dai volontari della parrocchia seguendo sempre le regole dettate dalla sicurezza anti Covid 19.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
Le regole
«Ci stiamo attenendo alle regole – spiega Fabio Civra Dano, uno dei responsabili – ma è stato bello ricominciare e coinvolgere i ragazzi e i bambini nelle varie attività. L’interesse da parte dei genitori c’è stato e anche la loro fiducia. Abbiamo suddiviso i partecipanti in bolle, o isole, così da seguirli al meglio ed evitare gruppi troppo numerosi».
Per quanto riguarda le normative legate al covid, gli animatori misurano la temperatura corporea, c’è la consueta igienizzazione delle mani e la compilazione degli appositi moduli. E’ possibile usufruire del servizio mensa, mentre la merenda deve essere portata da casa.
Le attività
«Oltre alle attività in oratorio e i compiti – conclude Civra Dano – stiamo anche facendo uscite sul territorio. Al mercoledì infatti è in programma la “gita”. Andremo poi a visitare Casa Zegna, ci sarà un laboratorio per fare il formaggio e stiamo effettuando attività sportive con alcune associazioni della zona. Stiamo cercando di coinvolgere i ragazzi proponendo dei momenti con interessi diversi. Per noi è importante esserci. SI valuterà se sarà possibile, a fine centro estivo, proporre anche la festa finale, così da chiudere in bellezza».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook