Attualità
Ortopedie e Traumatologie piemontesi in rete: a viaggiare saranno solo i referti
I pazienti potranno beneficiare della consulenza dei massimi esperti in materia senza essere costretti a lunghe ed estenuanti trasferte.
Il progetto Margherita metterà in rete i reparti di Ortopedia e di Traumatologia degli ospedali di Piemonte e Valle d’Aosta. Un sistema di videoconferenza permetterà la condivisione dei referti e la discussione dei casi riferiti a pazienti affetti da metastasi ossee. Quando si parla di patologia metastatica – ovvero di malattia generata dalle cellule che si staccano dal tumore originario diffondendosi in altri organi – l’osso è coinvolto nel 60-84% dei casi, con importanti risvolti sul dolore, la funzione e il rischio di frattura.
L’iniziativa, la prima del genere in Italia, sarà presentata domani nell’Aula Magna dell’ospedale Cto della Città della Salute di Torino: una vera propria rivoluzione per i pazienti che potranno beneficiare della consulenza dei massimi esperti in materia senza essere costretti a lunghe ed estenuanti trasferte.
Il progetto è sviluppato con il patrocinio e il supporto della Città della Salute di Torino, della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta e di Link Orthopedics.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook