Attualità
Ospedale Borgosesia aumenta posti Covid, ora sono 17
Ospedale di nuovo a mezzo servizio. I posti Covid salgono a 17. Più operatori a vaccinare.
Ospedale Borgosesia aumenta i posti Covid
Ancora altri posti in aggiunta per eventuali emergenze Covid. Ma nel frattempo gli ospedali sospendono fino a data da destinarsi tutte le prestazioni ambulatoriali non urgenti. Lo ha deciso l’Asl Vercelli, che rivede l’assetto della rete ospedaliera per questa quarta ondata della pandemia.
LEGGI ANCHE: Ambulatorio di Valduggia costretto a sospendere le attività
In particolare, per quanto riguarda i posti Covid, l’ospedale Sant’Andrea di Vercelli avrà posti letto dedicati all’alta e alla media intensità, mentre l’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia potrà gestire pazienti a intensità bassa e media.
A Borgosesia 17 posti Covid
Il nuovo assetto prevede, a Vercelli, 6 posti ad alta intensità (in Rianimazione) e 44 posti letto a media intensità. A Borgosesia, invece, i 10 posti letto a bassa-media intensità già attivati dal 27 dicembre verranno implementati nei prossimi giorni di ulteriori 7 posti letto.
Nuovamente ridotta l’attività ambulatoriale
Dal 3 gennaio, inoltre, saranno mantenuti solo i ricoveri in regime d’urgenza e i ricoveri programmati oncologici.
E per quanto riguarda le attività ambulatoriali, saranno mantenute quelle non procrastinabili, cioè le prestazioni classificate con la dicitura “urgente” o “breve” e gli screening oncologici.
In questo modo l’Asl potrà destinare parte del personale per un ulteriore potenziamento della campagna vaccinale.
Uno sguardo ai dati
«In questo scenario complesso e in continua evoluzione – commenta la direttrice generale Asl Eva Colombo – ritengo necessario mandare un messaggio rassicurante. Guardando i numeri tra 2020 e 2021, emerge chiaramente come la campagna vaccinale stia ben funzionando nel ridurre il numero delle vittime e il sovraccarico degli ospedali con la conseguente riduzione dell’occupazione dei posti letto in area medica e intensiva, così come l’intensità dei sintomi correlati alla malattia».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook