Attualità
Ospedale Borgosesia nascono sempre meno bambini
Ospedale Borgosesia il numero di parti continua a calare: nel 2019 solo 225.
Ospedale Borgosesia vs calo delle nascite
Se nel 2018 i nati erano stati 268, nel 2019 sono stati 225. Numeri ben distanti dai 600 parti fatti registrare nel 2012. Proprio numeri bassi in passato avevano messo a rischio il reparto. Ma Daniele Baglione, sindaco di Gattinara e da sempre attento alle dinamiche della sanità valsesiana tranquillizza: «I numeri non si possono ignorare. Ma va detto che c’è un calo generalizzato delle nascite. E questa è la situazione di un po’ tutti i nostri Comuni della Valsesia, ma anche del circondario e delle altre province».
Il servizio non si tocca
Si fanno meno figli insomma. Ma il servizio non si tocca: «Da parte nostra come amministratori c’è tutta la volontà di continuare a garantire il servizio. È evidente che bisognerà interrogarsi come ampliarsi e cercare di recuperare il terreno perso. L’ospedale ha tutte le caratteristiche per crescere grazie alle strutture di cui dispone e alla preparazione del personale».
Un punto di riferimento
Il fatto che comunque la prima nata del 2020 sia di fatto residente a Verbania, la dice lunga sul fatto che ancora diverse famiglie decidono di venire a partorire a Borgosesia. «Il reparto deve essere un punto di riferimento per le future mamme residenti in Valsesia – riprende Baglione -, ma deve attrarre anche chi abita nelle province vicine proprio per la qualità del servizio che viene dato». Al momento comunque altri rischi all’orizzonte non ci sono.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook