Attualità
Ospedale di Vercelli, da venerdì addio al Cas e a oncoematologia
Cancellate due strutture semplici che hanno a che fare con i malati di cancro
Ultimi giorni di “vita” per due reparti (oggi si chiamano “strutture semplici”) dell’ospedale di Vercelli: come da indicazioni regionali e relativi atti aziendali. venerdì si concretizza la cancellazione di oncoematologia e del Cas, il centro di accoglienza e servizi per il paziente oncologico, che cesseranno di esistere come reparti veri e propri. Il Cas effettivamente non esisterà più, mentre oncoematologia è di fatto già accorpata a medicina generale. Si tratta dunque in entrambi i casi di servizi ai malati di cancro.
Il Cas è (era) la struttura di riferimento del paziente nell’ambito della rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta in termini di assistenza, orientamento e supporto. E’ (era) un punto dove il paziente poteva ricevere informazioni sui servizi e su come accedervi.
Oncoematologia è invece “vittima” del nuovo modello di organizzazione che, anziché dividere i reparti per patologie, prende come riferimento il livello dell’intensità di cura. Per cui è accorpato a medicina.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook