Attualità
Paesi nella morsa della siccità. Il Cordar: non sprecate acqua
Continua a non piovere, raffiche di ordinanze dai Comuni.
Paesi nella morsa della siccità. Il Cordar: non sprecate acqua. Continua a non piovere, raffiche di ordinanze dai Comuni.
Paesi nella morsa della siccità. Il Cordar: non sprecate acqua
Alcuni hanno già emesso specifiche ordinanze per non sprecare acqua, ma l’atto dispositivo è arrivato a tutti i Comuni, senza eccezioni. Da mesi infatti non si registra una pioggia degna di questo nome in tutta la zona, mentre le precipitazioni nevose si sono verificate per di più ad alta quota, e comunque sono state scarse. Ecco perchè Cordar Valsesia, ma anche la Sii per Borgosesia e Gattinara, hanno invitato i Comuni a emettere una ordinanza anti-spreco. In alcuni paesi le autobotti sono già entrate in azione per andare a rifornire le vasche degli acquedotti che hanno raggiunto ormai livelli di guardia.
Invito congiunto
«Proprio in considerazione della persistente assenza di precipitazioni che si protrae ormai da molti mesi e della conseguente riduzione della disponibilità di riserve idriche, Cordar Biella e Cordar Valsesia chiedono a tutti gli utenti un utilizzo razionale dell’acqua potabile, ricordando che le attuali condizioni meteorologiche richiedono consumi ridotti, esclusivamente ai fini domestici, evitando le finalità irrigue, ludiche e di lavaggio di veicoli – interviene in una nota il presidente di Cordar Valsesia Paolo Croso -. Siamo costantemente impegnati per garantire la continuità del servizio essenziale a tutti i cittadini, nonostante le evidenti e note difficoltà».
Situazioni allarmanti
Alcuni Comuni dell’alta Valsesia come Scopa sono mesi che si trovano a dover combattere con la mancanza di acqua, tanto che grazie a Cordar è stato realizzato un collegamento di emergenza per andare a rifornire i serbatoi prendendo l’acqua da un rio.
Anche la situazione a Valdilana si sta facendo critica. «Già martedì 7 febbraio – interviene il sindaco Mario Carli – abbiamo reiterato quanto già emanato in precedenza relativamente al risparmio idrico e alle limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile. La grave carenza idrica in atto, dovuta all’assenza prolungata di precipitazioni significative ci deve, da un lato preoccupare ma dall’altro deve essere da stimolo a non sprecare la risorsa, utilizzandola per usi strettamente necessari».
E in alcuni casi è stato necessario far intervenire anche le autobotti. Si parla di alcuni centri dell’alta Valsesia e frazioni intorno a Quarona e Valduggia. Stessa cosa in alcune frazioni di Coggiola e di Valdilana.
Un commissario per la siccità
E Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente, presente a Vercelli all’apertura della Fiera in campo, propone un commissario straordinario per gestire le risorse idriche.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook