Seguici su

Attualità

Paradiso delle bici a Lozzolo. Ora si punta a un parco avventura

Pubblicato

il

Paradiso delle bici al Parco delle Morande di Lozzolo: è il primo passo per un progetto di sviluppo territoriale, naturalistico e culturale.

Paradiso delle bici a Lozzolo

Un nuovo punto di riferimento per gli appassionati di due ruote: un bike park a Lozzolo all’interno del Parco delle Morande. Ma il Comune intende ampliare l’offerta cercando fondi per allestire anche un parco avventura, un progetto che di certo potrebbe avere un importante impatto dal punto di vista turistico. E’ stato inaugurato l’impianto con un tracciato lungo tre chilometri, modulabile in funzione del grado di difficoltà e delle categorie che gareggiano.
All’interno di un parco di circa 6 ettari, completamente recintato lungo il perimetro, in una porzione è stata realizzato un tracciato fisso che sarà utilizzato e gestito dall’associazione X-Team Mtb di Gattinara.
«Con gioia abbiamo inaugurato questa area dedicata allo sport per i più piccoli e, a nome dell’amministrazione, ringraziamo l’associazione X-Team Mtb di aver scelto Lozzolo e di aver creduto in questo progetto», commenta il sindaco Roberto Sella.

LEGGI ANCHE: Lozzolo non vuole rinunciare al castello: appello ai proprietari

Il progetto

L’intero parco, di proprietà della Minerali Industriali è stato preso in comodato gratuito da parte del Comune di Lozzolo il quale intende lavorarci per creare uno sviluppo territoriale, naturalistico e culturale al suo interno. «Il parco della Morande ha un grosso potenziale che, insieme alla sua storia, può permettere uno sviluppo territoriale in ambito naturalistico, sportivo, culturale e socio- economico – ribadisce Sella -. L’area era una miniera che con il progetto di recupero ambientale era stato creato un sito di ripopolamento delle lepri». Terminato il periodo dedito a questo primo progetto, l’amministrazione comunale ha preso in comodato d’uso gratuito tutto il parco ed ha dato in sub concessione all’associazione X-Team Mtb una parte dell’area nel quale è stato realizzato un bike-park.

L’associazione

«Siamo orgogliosi di questa nuova associazione sportiva che voluto mettere sede qui a Lozzolo – commenta l’assessore allo sport -. L’obiettivo dell’associazione è quello, oltre di svolgere le proprie attività, di poter svolgere una gara del campionato regionale. L’obiettivo dell’amministrazione invece è quello di ampliare le attività all’interno del parco, anche in collaborazione con le associazioni locali ma anche trovando leve per nuove attività socio economiche. Attualmente si sta valutando la possibilità di partecipare a qualche bando di finanziamento per la progettazione e realizzazione di un parco avventura».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *