Seguici su

Attualità

Lozzolo non vuole rinunciare al castello: appello ai proprietari

Pubblicato

il

Lozzolo non vuole rinunciare al castello: appello ai proprietari. È necessario un recupero ed il restauro dell’edificio storico architettonico ed artistico con più pregio per la comunità lozzolese.

Il progetto

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stata prorogata una misura per la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. L’obiettivo è quello di preservare i paesaggi rurali e storici attraverso la tutela dei beni della cultura materiale e immateriale e la promozione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, dando valore alle tradizioni e alla cultura locale.

«Il castello di Lozzolo è un elemento di estremo pregio per il nostro paese, e da anni cerchiamo di supportare le attività di recupero, anche se non è facile – spiega il sindaco Roberto Sella -. Parte del Palazzo sud è in completo stato di abbandono, e non dobbiamo permettere che vada perso un pezzo di Lozzolo» Gli immobili definiti come architetture rurali devono essere provvisti della dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale oppure devono essere costruiti da più di 70 anni ed essere censiti o classificati dagli strumenti regionale e comunali di pianificazione territoriale e urbanistica. Possono presentare domanda le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale

LEGGI ANCHE Castello Lozzolo ai privati: opportunità persa

L’appello

«L’amministrazione comunale non può dunque intervenire in prima persona ma si impegna ad assisteste e coordinare i proprietari, se lo ritengono opportuno – conclude il consigliere delegato Mattia Berteletti -. L’auspicio è che i proprietari possano dare mandato ad un professionista per valutare l’opportunità da cogliere per il recupero ed il restauro del Castello, il quale può diventare un valore aggiunto per Lozzolo», conclude il sindaco. Anche l’ex assessore alla cultura, Sofia Cerri, si è resa disponibile a fare da coordinatore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *