Attualità
Parrocchia Gattinara rinvia all’autunno cresime e prime comunioni
Parrocchia Gattinara rinvia all’autunno cresime e prime comunioni. Effetto Coronavirus anche sulle tradizionali celebrazioni di primavera.
Parrocchia Gattinara rinvia all’autunno cresime e prime comunioni
Prime comunioni e cresime slittano in autunno. Per quest’anno i due sacramenti nelle due parrocchie gattinaresi non verranno impartiti come sempre nelle domeniche di maggio ma, a causa delle restrizioni dovute alle norme di contenimento del Coronavirus, saranno riprogrammate tra la fine di settembre e ottobre. Da settimane infatti le lezioni di catechismo non possono svolgersi e sarà così ancora per un lungo periodo, in cui tra l’altro sono state sospese anche le celebrazioni religiose con partecipazione di fedeli.
Se ne riparla in autunno
«In seguito – dice monsignor Franco Givone, parroco di San Pietro – le catechiste si confronteranno con le famiglie dei bambini e ragazzi che devono ricevere i sacramenti, per concordare insieme le nuove date. Ovviamente dovremo sentire anche la disponibilità dell’arcivescovo di Vercelli, per le Cresime e nei prossimi giorni saremo in grado di comunicare le nuove date di Prime Comunioni e Cresime, sia per San Pietro che per San Bernardo. Indicativamente, comunque, si parla di inizio autunno, tra settembre e ottobre». Se ne riparla quindi dopo l’estate, quando verranno individuate quattro domeniche (due per ognuna delle parrocchie) per organizzare le cerimonie e permettere alle famiglie interessate di poter festeggiare in modo sereno e tranquillo, senza le restrizioni di questo periodo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook