Seguici su

Attualità

Parte la stagione dello sci in Valsesia: nessun rincaro grazie a un contratto “blindato”

Pubblicato

il

Parte la stagione dello sci in Valsesia: nessun rincaro grazie a un contratto “blindato”. Per il boom di turisti si attende il ponte dell’8 dicembre con le scuole che rimarranno chiuse.

Ad Alagna la stagione dello sci pronta a debuttare

Monterosa 2000 inizia la stagione sabato. Dalle 8.45 cancelletti aperti e impianti funzionanti fino alle 17. Rispetto alle previsioni si è deciso di spostare l’apertura di un giorno, ma in fondo poco cambia.

Si comincia con il primo fine settimana di dicembre, anche se il boom di arrivi si avrà nel periodo dell’Immacolata, previsto infatti un ponte lungo per le scuole che potrebbe portare in valle i primi turisti, per poi proseguire con il periodo natalizio quando Alagna e i paesi limitrofi accoglieranno villeggianti e turisti. Quest’anno si riparte senza restrizioni Covid e con gli impianti a pieno regime.

Situazione neve

E’ mancata ancora la grande nevicata anche se qualche fiocco è sceso nei giorni scorsi, ma le piste sono state preparate dallo staff di Monterosa 2000 sempre in modo professionale. «Abbiamo lavorato molto questa settimana – spiega il direttore di Monterosa 2000 Andrea Colla – proprio per poter offrire ai nostri sciatori le piste al top».

Qualche nevicata c’è stata, ma non in modo importante da coprire l’intero paesaggio alpino. «Iniziamo sabato e andremo avanti tutti i giorni sempre con orario 8.45 -17 – riprende Colla -. Non faremo interruzioni durante la settimana». Diversa la situazione dell’Alpe di Mera che rimane ancora ferma, la neve arrivata non è ancora sufficiente per poter aprire.

E il caro energia? «Riusciremo a gestire la questione – spiega ancora Colla -. Monterosa tre anni fa è riuscito a stipulare un contratto che prevedeva aumenti, ma sapevamo già quanto andavamo a pagare. Siamo stati toccati dall’aumento energetico però non in modo così pesante».

Prezzi e agevolazioni

La prima novità, che interessa tutti i prodotti, dagli stagionali, ai giornalieri e plurigiornalieri, è che i prezzi degli skipass non subiranno variazioni e non aumenteranno. Lo skipass giornaliero Monterosa Ski (valido da Alagna a Champoluc, senza includere il Funifor di Indren) andrà da un minimo di 38 euro ad un massimo di 60 euro. Per gli skipass Monterosa Freeride Paradise, che invece includono anche l’impianto che da Passo dei Salati porta a Punta Indren, nel paradiso del freeride, il range di prezzo sarà 40-62 euro.

I residenti dell’Unione montana Valsesia potranno ottenere le tariffe stagionali a loro dedicate senza limite di data e in aggiunta, a partire da quest’anno, anche uno sconto del 20% sulle tariffe giornaliere valido tutti i giorni.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *