Seguici su

Attualità

Pedemontana: ora Anas ha un anno per fare il progetto e avviare il cantiere

Pubblicato

il

ommenta così Vittorio Barazzotto: «Una notizia che ci conforta soprattutto per le energie spese nel tentativo di recuperare i finanziamenti necessari»

La Corte dei Conti ha finalmente sbloccato i finanziamenti per la Pedemontana Masserano-Ghemme, un fondamentale passo in avanti per la realizzazione della Pedemontana Piemontese, il collegamento viario tra la A4 e la A26 Santhià-Biella-Gattinara-Ghemme.
 
Ora Anas Spa, il soggetto aggiudicatore del collegamento, ha un anno di tempo per la progettazione e per indire il bando per i lavori. Soddisfazione quindi per l’assessore regionale Balocco e il consigliere Barazzotto per vedere sbloccata la situazione relativa a un’opera così importante per il Nord del Piemonte.
   
Agli 80 milioni già garantiti dal decreto Sblocca Italia, si vanno quindi ad aggiungere gli ulteriori 124,5 milioni necessari a completare il finanziamento dell’intero collegamento e Anas potrà procedere con la progettazione definitiva e l’avvio dei cantieri di una infrastruttura fortemente voluta dal territorio.
 
Commenta così Vittorio Barazzotto: «Una notizia che ci conforta soprattutto per le energie spese nel tentativo di recuperare i finanziamenti necessari, che dopo la prima assegnazione pareva – per le cassandre di turno – una missione impossibile che avrebbe sfavorito il nostro territorio. Qualche tempo fa ne avevo avuto informalmente notizia, ora che ne abbiamo la certezza, non resta che mantenere alta l’attenzione e seguire l’Anas nello sviluppo dei lavori».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook