Attualità
Per la piazza di Vintebbio è suor Onorina la più votata
Il Comune di Serravalle aveva lanciato un sondaggio per chiedere ai frazionisti a chi volessero intitolare l’area pubblica vicina alle ex scuole
La piazza antistante l’ex asilo di Vintebbio, ora sede di diverse associazioni, potrebbe essere dedicata a suor Onorina. Nelle scorse settimane il Comune di Serravalle ha lanciato un sondaggio tra i frazionisti per scegliere a chi intitolare l’area pubblica attualmente adibita a parcheggio. Recentemente sono state conteggiate le preferenze espresse dai residenti e raccolte negli esercizi commerciali presenti in paese e i risultati sono i seguenti: 27 voti per suor Onorina, 8 persone hanno suggerito di chiamare l’area «Dei ricordi», cinque di dedicarla a Pasquale Piasio e (Al) Castello; tre voti per Sant’Eusebio, per il luogotenente Bartolomeo Delvecchio e il professore Don Giovanni Cametti, due per Nobili. Una scelta per “Della Sesia”; una per “Del Popolo”; una per “Cennino Cennini”; una per “Libera”, una per “Aurelia Agoralli”, una per l’idea “Ex Scuole”, una per “Zanetti Arturo” e una per “Nobili di Vintebbio”.
La più segnalata è comunque stata suor Onorina che molti hanno conosciuto e ricordano per una serie di motivi. Parecchi sono coloro che in questi giorni, ripensando alla religiosa, la rivedono tra le mura dell’asilo di Vintebbio mentre si prendeva cura dei piccini insieme ad altre suore. Il sorriso e la gentilezza che contraddistinguevano la donna sono rimasti nei cuori dei giovani allievi di Vintebbio divenuti ormai adulti. Ma suor Onorina non è rimasta impressa solo ai vintebbiesi. Chi infatti ha lavorato nella Cartiera di Serravalle ricorda bene la religiosa nelle vesti di infermiera. La suora negli anni Settanta si metteva a disposizione delle persone e si occupava delle medicazioni nell’ambulatorio aziendale.
Pur non essendo originaria di Serravalle, a detta di chi l’ha conosciuta, ha vissuto a Vintebbio con altre consorelle per molto tempo. Nonostante siamo passati ormai una quarantina d’anni, suor Onorina è una figura che ha lasciato innumerevoli ricordi positivi tra coloro che ci hanno avuto a che fare, sia come educatrice tra i più piccoli sia come supporto medico tra le mura della nota fabbrica serravallese. Secondo molti cittadini l’intitolazione del piazzale a lei «sarebbe un bel gesto, per dare merito a una figura che nel corso degli anni ha fatto tanto per Vintebbio e Serravalle».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook