Seguici su

Attualità

Per le scuole valsesiane ci sono sempre meno presidi

Pubblicato

il

Così i dirigenti scolastici devono “reggere” tre o quattro istituti. Domani la prima campanella dell’anno

Tante scuole, pochi presidi: riparte da qui l’anno scolastico dei dirigenti scolastici degli istituti valsesiani. Nel conferire gli incarichi l’ufficio scolastico regionale ha dovuto fare i conti non solo con il pensionamento dei presidi dell’alberghiero di Varallo e Gattinara Silvano Gardinale e del comprensivo di Varallo Giovanna Rizzolo, ma anche con la penuria dei dirigenti scolastici che proseguirà fino a quando non verrà bandito un nuovo concorso.

Per intanto i presidi a disposizione delle scuole del territorio sono pochi e così coloro che sono titolari in una scuola finiscono per essere anche reggenti in un’altra. Un esempio per tutti è quello di Riccardo Marola, l’unica “new entry” nel panorama scolastico locale. Marola è titolare dell’istituto “Fornara” di Carpignano e da lunedì sarà anche reggente del “Lancia” di Borgosesia, che comprende Itis e Ipsia.
Giornate impegnate anche per Alberto Lovatto, già titolare del liceo “Ferrari” di Borgosesia e dell’istituto “Mercurino” di Gattinara, e ora anche reggente dell’alberghiero di Varallo e Gattinara.
Se Lovatto prende le redini di Gardinale, l’eredità di Rizzolo finisce nelle mani di Raffaella Paganotti, che si trova così a capo anche dell’istituto comprensivo di Varallo, oltre che di quello di Borgosesia.
L’anno scolastico 2016/2017 è all’insegna del cambiamento per l’istituto comprensivo alta Valsesia, che non è più autonomo ma accorpato con Quarona. A dirigere il tutto ci sarà Enzo Portalupi, che resta anche reggente dell’istituto D’Adda di Varallo.

A Serravalle l’ufficio del preside lasciato libero da Ornella Porzio viene ora occupato da Paola Ferraris, già titolare del comprensivo di Gattinara.
Per quanto riguarda la provincia di Novara sono stati riconfermati gli incarichi di Antonella Lora all’istituto comprensivo “Curioni” di Romagnano e a Francesca Civello all’istituto comprensivo di Grignasco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook