Seguici su

Attualità

Per un giorno Trivero abbraccia don Gianni, sacerdote da 55 anni | LE FOTO

Pubblicato

il

Per un giorno si è riunito alla sua comunità: Trivero ha accolto con affetto don Gianni Pedrolini.

Per un giorno don Gianni torna in paese

Un ritorno atteso a lungo, accolto con un calore. Sabato pomeriggio don Gianni Pedrolini è ritornato per un giorno nella sua comunità dell’alto Triverese per festeggiare i suoi 55 anni di sacerdozio. Un momento commovente e pieno di emozioni, perché dal giorno di Pasquetta il sacerdote è ospite del repartino per convalescenze nel seminario di Biella.
Sabato il “don” ha voluto salutare tutti i presenti: «Vi ringrazio amici per tutto quello che fate. L’amicizia è un camminare insieme».
A sedersi accanto al lui e a celebrare la messa è stato monsignor Franco Ravinale, vescovo emerito di Asti, che è stato ordinato sacerdote assieme a don Gianni il 25 giugno del 1967. Presente anche don Lodovico De Bernardi parroco di Salussola (e per qualche tempo anche vice parroco a Trivero) che è venuto con altri rappresentanti della comunità. Il loro cammino sacerdotale si è spesso intrecciato.

Fai scorrere le immagini per rivedere tutte le fotografie

La comunità

Tanta gente nella chiesa di Matrice: c’erano gli scout, i membri dell’oratorio, gli alpini con le bandiere, gli amministratori comunali e i rappresentati di altre associazioni. Tutti insieme per abbracciare il loro parroco e per augurargli un rapido rientro a casa.
Il coro parrocchiale diretto da Stefano Boscardin ha allietato la messa e ha voluto dedicargli tre brani per evidenziare l’affetto che i coristi provano per lui.

In tanti hanno voluto ringraziarlo per la sua presenza in tutti questi anni: «In questi mesi – ha detto un parrocchiano – ci siamo ritrovati senza la tua presenza, ma la tua vicinanza con la preghiera ci ha sostenuti. Con viva speranza che tu possa ritornare presto tra noi, a nome di tutte le comunità dell’alto Triverese, ti ringraziamo di cuore per tutto quello che sino ad ora hai fatto per noi».

«E’ bello vedere la chiesa in festa – ha detto monsignor Ravinale –: alla base c’è il parroco di questa comunità che, come me, festeggia i 55 anni di sacerdozio. Questa festa diventa contagiosa e ci fa comprendere l’importanza di essere uniti. Oggi anche don Dino Lanzone festeggia i 72 anni di sacerdozio».

Una presenza gentile

Parole significative sono venute dal vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella, che ha inviato un telegramma e dal vice don Giorgio Foglia. Presente alla celebrazione della messa anche il diacono Adriano Prederigo. «Qui ci sono due persone che sono due punti di riferimento per il mio sacerdozio – ha detto don Lodovico -. Don Gianni, siamo venuti in una trentina da Salussola per dirti che ti vogliamo bene così come te ne vuole la comunità».

Anche l’assessore Elisabetta Prederigo, a nome del Comune, ha espresso parole di riconoscenza: «Ringrazio don Gianni per la sua presenza gentile, per la sua disponibilità, per gli incoraggiamenti timidi. Speriamo di averla presto nuovamente tra di noi».

Don Gianni Pedrolini è arrivato a Matrice nel 2003, dopo essere stato parroco a Salussola per trent’anni. La festa è poi continuata, dopo la messa, con l’aperitivo in piazza. Poi purtroppo il sacerdote ha dovuto fare ritorno a Biella: ma l’averlo visto di nuovo nella comunità ha dato a tutti una speranza che possa tornare un giorno a riprendere il suo posto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *