Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Piazza Borgosesia riapre al traffico nei giorni feriali
Attualità Borgosesia e dintorni -

Piazza Borgosesia riapre al traffico nei giorni feriali

Modifiche in vista anche sul fronte dei parcheggi

piazza borgosesia

Piazza Borgosesia si modifica la viabilità.

Piazza Borgosesia i cambiamenti

Ancora modifiche in vista per la piazza centrale di Borgosesia. I cambiamenti riguarderanno la viabilità (con una riapertura alle auto nei feriali e solo di giorno). Verrà inoltre modificata la disposizione dei parcheggi. Questa in sintesi la decisione dell’amministrazione comunale. Sui contenuti si dovrà attendere ancora una decina di giorni. Sarà infatti presentato il progetto definitivo che comprenderà anche l’arredo con l’ormai famosa fontana-monumento.

L’area per le auto

L’idea di base è quella di ripristinare alla viabilità l’anello centrale, ma solo in determinati giorni (da lunedì a venerdì) e orari (sino alle 20). I parcheggi saranno invece modificati nella disposizione, dislocati a lisca di pesce e a pagamento. «Non cambia il numero dei parcheggi, verranno solo ridistribuiti nello spazio della piazza – conferma Tiramani -. Diciamo che andrà visto tutto nel suo complesso, e il risultato sarà sicuramente soddisfacente». Il progetto sarà presentato la prima settimana di aprile, ma le modifiche non scatteranno subito: «Ci sarà necessità di qualche giorno per valutare alcune modifiche tecniche – evidenzia il sindaco – che verranno appunto decise nella prossima riunione del gruppo di maggioranza. La nuova disposizione si inizierà a vedere da maggio».

Il commento degli esercenti

Soddisfatti i commercianti: «Si è ottenuto un buon compromesso – commenta Alberto Sappa, portavoce del gruppo promotore -. L’amministrazione ha accolto buona parte delle nostre proposte, che a nostro parere erano fondamentali per restituire vivibilità alla piazza. La nostra richiesta era di tornare ad avere un accesso alla piazza e questo è stato recepito nell’obiettivo di migliorare la realtà cittadina. Viabilità a parte, abbiamo anche avuto l’opportunità di visionare in anteprima il progetto di riqualificazione della piazza, e il risultato è davvero bello e funzionale». I negozianti assicurano la loro parte: «Ora che andiamo verso la bella stagione garantiremo la massima collaborazione per iniziative e manifestazioni. E sui posteggi abbiamo già iniziato a dare il buon esempio, e proseguiremo a farlo, impegnandoci a non occupare i parcheggi e lasciarli a disposizione dei cittadini».

Già da tempo la piazza di Borgosesia è al centro di un confronto fra l’amministrazione e i commercianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente