Seguici su

Attualità

Piazza e area verde a Caneto: ecco come diventerà

L’opera prevede l’abbattimento di un fabbricato in disuso e la creazione di uno spazio con panchine.

Pubblicato

il

Frazione Caneto, arrivato l’ok della Sovrintendenza dopo 13 mesi di attesa: parte finalmente il progetto per piazza e area verde.

Piazza e area verde a Caneto

È finalmente arrivata l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza per il progetto di riqualificazione di un’area di frazione Caneto, a Borgosesia. L’abbattimento di un fabbricato in disuso lascerà spazio a un piazzale con area verde. Con il via libera, atteso da tredici mesi, i lavori possono essere avviati.

Dell’opera se ne parlava già alla fine del 2021. Finanziata per 135mila euro, prevede un recupero urbanistico con la creazione di una piccola piazza nelle immediate vicinanze della chiesa di Caneto dedicata a san Bernardino. Per trovare lo spazio necessario va demolito uno stabile fatiscente di proprietà comunale che rientra tra i patrimoni immobiliari legati al lascito dei fratelli Allegra.

Un via libera tanto atteso

«Mancava solo l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio –. E questo è un passaggio obbligato per avviare l’abbattimento dell’edificio abbandonato. Avevamo fatto richiesta a dicembre del 2021, abbiamo pertanto atteso più di un anno; se i tempi fossero stati rispettati avremmo iniziato nella primavera dello scorso anno e l’intervento sarebbe già concluso».

Nascerà anche una piazza

Per raggiungere la superficie necessaria viene concesso l’utilizzo di una parte di un’area privata adiacente, e sarà quindi creata una piazzetta con panchine, illuminazione e area verde, con pavimentazione realizzata in sasso.

«Abbiamo dato incarico a un professionista per il progetto definitivo esecutivo: dovrebbe essere consegnato entro il mese», conclude il primo cittadino.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità