Seguici su

Attualità

Piccoli geni matematici crescono alla scuola media di Roasio

Pubblicato

il

Piccoli geni matematici crescono alla scuola media di Roasio.

Piccoli geni matematici crescono alla scuola media di Roasio. Durante le gare del campionato di matematica che si è svolto all’Itis di Borgosesia hanno vinto Lorenzo Delmastro di II ª B e Pietro Lovisetto di II ª A seguiti dalle professoresse Alessandra Martinotti e Chiara Petterino. La soddisfazione non è soltanto doppia, ma tripla, visto che oltre al bis di vittorie conquistate quest’anno non va dimenticato che Roasio aveva vinto con un proprio studente anche nel 2015.

Lorenzo Delmastro e Pietro Lovisetto sono due giovani tredicenni amanti della matematica, ma anche molto sportivi, entrambi giocano a calcio. E i punti in comune non gli mancano di certo.

A Lorenzo la passione per la matematica l’ha trasmessa papà Riccardo. «E’ stato lui a trasmettermi questa passione – spiega -. Sin da piccolo mi ha aiutato sempre nei compiti e mi ha insegnato anche qualcosa in più rispetto al programma che viene proposto a scuola». In fondo papà Riccardo fa l’ingegnere e ha fatto scoprire al figlio la passione per i numeri e il calcolo anche attraverso esercizi e sfide. Le materie preferite di Lorenzo sono ovviamente la matematica, ma anche tecnologia e geometria. Tanto studio, ma anche sport per il giovane matematico. «Gioco a calcio nel Borgosesia – racconta -. L’allenatore mi schiera come centrocampista, riesco a portare avanti sport e scuola insieme». Ora c’è ancora un anno di medie, poi bisognerà decidere la scuola superiore, ma Lorenzo sembra avere le idee chiare: «Frequenterò il liceo scientifico a Cossato. E dopo? Non so, è ancora presto».

Anche per Pietro Lovisetto la matematica è una passione di famiglia. «E’ stato mio nonno a iniziare a insegnarmi le tabelline – spiega -, poi ci ha pensato mio papà Alberto a trasmettermi la passione per i numeri insegnandomi anche qualcosa in più rispetto al programma scolastica». Pure il papà di Pietro infatti è un ingegnere. Pietro non disdegna neppure lo sport: «Gioco nel Gattinara come attaccante e i gol arrivano. E’ giusto dedicare un po’ di spazio all’attività sportiva e al divertimento». Idee chiare anche per il futuro: «Penso che frequenterò il Liceo scientifico di Cossato, poi si vedrà».

I due piccoli matematici hanno affrontato la prova con attenzione e sono stati accompagnati alla prova dai due genitori ingegneri che hanno voluto cimentarsi nel risolvere i quiz, giusto per tenersi in forma. «La prova era impegnativa – spiegano i due ragazzi -. Eravamo comunque preparati e ringraziamo le nostre insegnanti e anche la professoressa Casciaro, insegnante di tecnica che ci ha dato spunti importanti. Un paio di quesiti infatti erano legati alla geometria e i suoi consigli ci sono stati molto utili». Ora Lorenzo Delmastro e Pietro Lovisetto andranno avanti nella competizione prendendo parte alla fase successiva che si terrà all’Università Bocconi di Milanoe in quell’occasione il livello si alzerà di certo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook