Seguici su

Attualità

Più di 2mila interventi in un anno del Gres Sizzano

Pubblicato

il

gres sizzano

Il Gres Sizzano aumenta del 15% i servizi e gli interventi: «Raggiunti ottimi traguardi».

Più di 2mila interventi in un anno del Gres Sizzano

Il Gres di Sizzano aumenta i servizi, soprattutto per quanto riguarda il trasporto con l’ambulanza. L’associazione, come ogni inizio anno, traccia il bilancio delle attività effettuate e presenta il programma dei prossimi mesi.

«Nel 2021 la nostra associazione, nonostante l’emergenza Covid-19 ha incrementato rispetto al 2020 i già ottimi traguardi in termini di servizi al territorio – afferma il presidente Riccardo Bianchi –. Nel 2021 abbiamo tenuto i due dipendenti e anche le 15 ore di presenza in sede giornaliere con il loro apporto e quello dei volontari. I servizi complessivi svolti sono 2.182 con un incremento del 15,27% rispetto al 2020. Si è trattato soprattutto del trasporto di infermi con ambulanza e pulmini per visite, dei trasporti intraospedalieri, dei servizi vari e di protezione civile.

I dati del 2021

Più nel dettaglio, nel corso del 2021 sono stati effettuati 747 interventi di soccorso nel sistema 118; 614 servizi di trasporto degli infermi con l’ambulanza; 373 servizi di trasporto con pulmini attrezzati; 20 servizi di trasporto alla Asl di Carpignano; 52 trasporti di anziani al cimitero di Fara; 36 uscite dei volontari dei sindaci del territorio per emergenze e Covid; 198 servizi di trasporti intraospedalieri con ambulanza; 142 servizi di trasporto per vaccinazioni Covid.

«I nostri mezzi – aggiunge Bianchi – hanno percorso un totale di 119.114 chilometri contro 102.072 del 2020, pari a un più 16,70%. I nostri volontari hanno dedicato alla collettività 24.404 ore/uomo, contro il precedente 21.790 pari a un più 12%, e i dipendenti hanno effettuato 3.351 ore complessive. Nel complesso si è avuto comunque un aumento di impegno rispetto a quanto fatto nel 2020, già considerato un anno particolarmente impegnativo»

La Protezione civile del Gres

Anche nel 2021 il Gres è intervenuto come Protezione civile in varie occasioni per monitorare il territorio durante eventi atmosferici estremi, per distribuire presidi di protezione al Covid-19 ed è stato allestito un presidio permanente con gazebo chiuso e finestrato al centro vaccinale de “I Cedri” a Fara, e successivamente al centro vaccinale presso le scuole, in collaborazione con i volontari del soccorso e servizi sociali.

Lo scorso novembre si è svolta l’esercitazione di Protezione civile 2021 congiuntamente con l’Aib di Bellinzago nei Comuni di Fara, Ghemme e Sizzano.

All’evento organizzato dal Gres hanno partecipato in totale 30 volontari con 11 mezzi speciali. Il Gres ha partecipato con 13 volontari e quattro mezzi speciali; l’Aib di Bellinzago “Amici del bosco” con 17 volontari, sette mezzi speciali e un cane molecolare.

Gli obiettivi del 2022

«Per il 2022 – conclude Bianchi – l’obiettivo sarà di confermare e aumentare ancora i servizi sanitari al territorio favorendo l’inserimento di nuovi volontari e migliorando ulteriormente la gestione delle risorse umane. Per quanto riguarda la Protezione civile, oltre ai consueti interventi su richiesta dei Comuni o in caso di calamità è nostra intenzione dedicarci maggiormente alla salvaguardia del territorio collinare e boschivo, tramite un attento monitoraggio, prevedendo anche interventi di pulizia dei boschi da rifiuti».

È prevista entro la fine dell’anno un’esercitazione che coinvolgerà più associazioni operanti nella Provincia di Novara «al fine di continuare la sinergia e collaborazione da anni instaurata».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *