Attualità
Piumino Ugo Angelino aggiudicato da Moncler all’asta di Bolaffi
Piumino Ugo Angelino vinto per una quota di 45mila euro nella prima asta dedicata alla montagna
Piumino Ugo Angelino aggiudicato dal Gruppo Moncler. L’alpinista era originario di Coggiola
Se lo è aggiudicato il Gruppo Moncler il piumino appartenuto a Ugo Angelino, alpinista originario di Coggiola che nell’estate del 1954 partecipò alla spedizione sul K2. L’altro giorno, in occasione della prima asta online dedicata alla montagna e proposta da Bolaffi, il capo è stato vinto per una quota pari a 45mila euro.
L’unico rimasto dell’impresa sul K2 del 1954
Di colore blu, il giaccone è imbottito di piuma e brevettato dall’azienda tessile fondata in Francia con la consulenza dell’alpinista Lionel Terray. E’ l’unico rimasto dell’impresa guidata da Ardito Desio. Come espresso dai figli di Angelino, il ricavato contribuirà al finanziamento di un’iniziativa per ricordare l’alpinista biellese e i suoi compagni di impresa. Angelino morì nel dicembre del 2016.
Messner ha acquistato altri cimeli
Durante l’asta, la collezione Messner Mountain Movie di Reinhold Messner ha acquistato altri cimeli della collazione Angelino, dagli scarponi ai ramponi con cui salì sul K2, oltre alle pellicole originali del documentario della spedizione sulla seconda vetta più alta del mondo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook