Attualità
Polli al veleno a Borgosesia? Si aspetta il verdetto dell’Asl
Resta alta la preoccupazione tra coloro che possiedono animali domestici
Si attendono le analisi dell’Asl per capire se davvero si tratta di polli al veleno o no. Di certo da qualche giorno è scattato l’allarme tra i proprietari di animali domestici di Borgosesia, nella zona del ponte di Agnona. Qui, fra l’erba e le pietre erano state lasciate carcasse intere di pollo, che nascondevano all’interno un composto per ora ancora ignoto.
A prima vista pareva effettivamente un boccone avvelenato preparato per animali selvatici, con il rischio tuttavia di un potenziale pericolo anche per quelli domestici. Il rinvenimento è stato segnalato al Comune e all’Asl: il personale ha proceduto al recupero delle carcasse, portate al laboratorio di Borgosesia per essere sottoposte alle verifiche.
«Le indagini sono in corso, quindi al momento ogni ipotesi è prematura – commenta il consigliere comunale Eleonora Guida, delegato alla protezione animali -. Si sta anche verificando se il terreno dove sono state recuperate le carcasse sia privato o pubblico: comunque sia è aperto e raggiungibile da chiunque, quindi anche da animali domestici. Tengo a ricordare che, qualora venisse confermato il contenuto nocivo e il pericolo fosse reale, l’avvelenamento di animali è un reato penale previsto dall’articolo 544 bis del codice».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook