Attualità
Ponte di Romagnano, Anas spegne gli entusiasmi: si va a dicembre
Ponte di Romagnano, Anas spegne gli entusiasmi: si va a dicembre. Pareva certa la conferma dell’apertura il 30 novembre, poi il comunicato ufficiale.
Ponte di Romagnano, slitta l’apertura
Nella giornata di oggi pareva confermata l’apertura del ponte provvisorio di Romagnano per domani, 30 novembre, così come era previsto. Poi nel tardo pomeriggio è arrivata la nota di Anas che smorza gli entusiasmi: si andrà ai primi giorni di dicembre.
Il comunicato di Anas
Si avvia alle ultime fasi di lavoro l’intervento di realizzazione della viabilità provvisoria tra Romagnano Sesia e Gattinara, dove a ottobre 2020 la piena del fiume Sesia ha causato il crollo di tre delle sei campate del ponte di raccordo tra le province di Novara e Vercelli sulla ex strada provinciale 142 “Biellese”.
Varato a fine ottobre il ponte bailey provvisorio, sulla sponda di Romagnano Sesia è stata completata la costruzione della bretella di collegamento tra la rotatoria esistente e il ponte stesso, dove sono in corso piccoli interventi di finitura.
Il completamento delle bretelle di raccordo tra la viabilità esistente e il nuovo ponte sulla sponda lato Gattinara ha risentito, invece, delle pessime condizioni meteo della scorsa settimana.
In particolare, il maltempo già preannunciato dalle previsioni meteo per le giornate del 25 e 27 novembre si è ripercosso anche nei giorni seguenti e ha rallentato le lavorazioni riguardanti la posa delle armature, il getto di calcestruzzo dei muri d’ala, la movimentazione delle terre e le conseguenti e necessarie prove di carico.
L’apertura al traffico del tracciato provvisorio avverrà nei primi giorni di dicembre e sarà preannunciata non appena confermata la data di fine lavori
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook