Seguici su

Attualità

Ponte di solidarietà tra Borgosesia e il Kenya grazie ai ragazzi della scuola media

Pubblicato

il

La raccolta letteraria della I C crea un ponte di solidarietà tra le scuole di Borgosesia e Isiolo, in Kenya.

Ponte di solidarietà tra Borgosesia e il Kenya

Con gli scritti in tautogramma (componimento nel quale tutte le parole hanno la stessa lettera iniziale) di giovani studenti arriverà materiale didattico ai coetanei di Isiolo, in Kenya. È l’obiettivo di “La fantasia fa faville”, pubblicazione realizzata dagli studenti della classe I C della scuola media di Borgosesia.

In vendita da sabato mattina

La raccolta letteraria è nata in collaborazione con l’associazione “Un villaggio per amico”, da anni impegnata in progetti di solidarietà nel villaggio di Isiolo. L’acquisto della pubblicazione servirà per comprare materiale scolastico che verrà consegnato ai bambini della scuola africana.

Importante anche la collaborazione degli alunni delle classi II B e II D. I ragazzi hanno aiutato alla realizzazione di locandine, volantini e magliette.

Dove acquistarli

I libri saranno in vendita dalla mattina di sabato 5 giugno. Gli stessi alunni distribuiranno i volumi in tre postazioni: i giardini pubblici, davanti alla chiesa di Sant’Antonio e in via XX Settembre. E successivamente nelle librerie cittadine “Nuova Idea” e “Il colibrì”, Centro libri e “dalla Rossi” di Varallo, “Dream’s book” di Gattinara.

Una videochiamata con i compagni del Kenya

Oltre a pubblicare un libro con i loro racconti, i ragazzini hanno anche potuto conoscere una realtà molto lontana dalla loro. «Abbiamo conosciuto i nostri coetanei grazie a un collegamento video – hanno spiegato -. Erano molto allegri: cantavano e ballavano, si respirava un’aria di festa».

Soddisfatta la presidente di “Un villaggio per amico”

Alla presentazione del volume ha partecipato anche Marina Filippa, presidente di “Un villaggio per amico”. «È una collaborazione fondamentale per il futuro dei bambini che frequentano la scuola del villaggio. Per i bambini che vivono a Isiolo studiare significa avere un’opportunità per sperare in un futuro migliore».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *