Attualità
Ponzone festeggia i 90 anni di Angelo: ultimo rimasto dei fondatori dei vigili del fuoco
Ponzone festeggia Angelo Alfeo Soster: è uno dei fondatori del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Ponzone.
Ponzone festeggia Angelo
Compleanno speciale a Ponzone: giovedì 15 Angelo Alfeo Soster ha spento 90 candeline sulla sua torta. Una vita dedicata alla famiglia, al lavoro nell’azienda Vitale Barberis Canonico, prima della pensione. Ma soprattutto in paese è noto per il suo impegno nei vigili del fuoco volontari di Ponzone, di cui è stato tra i fondatori, l’unico oggi ancora vivo. Fu infatti lui con Fulvio Vedovelli, Amerigo Capparoni, Ivano Scarpa e Enrico Ferri, ormai scomparsi, a istituire il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Ponzone, che ancor oggi è il fiore all’occhiello della vallata.
E a unirsi agli auguri dei familiari sono proprio gli attuali volontari della caserma di Valdilana.
Un gruppo affiatato
«Oggi raccogliamo i frutti di quanto hanno costruito loro – commenta il responsabile del distaccamento, Giovanni Capparoni – Angelo è andato in “pensione” ma è sempre stato legato a noi, perché l’essere vigile del fuoco lui ce l’ha nel cuore. I fondatori sono stati un gruppo di amici anche nella vita. Si aiutavano tutti, si vedevano con le famiglie e ci hanno lasciato questo messaggio di essere uniti e affiatati. Un messaggio nobile. E oggi, anche in forza di questa forza di gruppo, vogliamo fare ad Angelo tanti auguri di buon compleanno con stima e affetto». Angelo Soster è nato a Lusiana, in provincia di Vicenza, il 15 ottobre del 1930 e vive in frazione Pramorisio a Valdilana. La storia del gruppo di volontari ha radici lontane: sino al 1958 i pompieri erano di fatto un corpo privato istituito dalla ditta Giletti. Da quella data in poi invece, venne creato il distaccamento alle dipendenze dall’allora comando provinciale vigili del fuoco di Vercelli e con responsabile Angelo Soster.
Gli interventi
«In quel periodo – racconta il figlio Dino, che è stato vigile del fuoco al comando di Biella – il lavoro nelle aziende della zona era incessante, la vallata conosceva la sua maggiore espansione e di conseguenza visto il materiale che veniva trattato non mancavano gli incendi che giornalmente si verificavano. Per tanti anni la chiamata al soccorso è stata il suono della sirena posta sul campanile della chiesa. Un suono lacerante che chiamava a raccolta da casa e dai luoghi di lavoro i vigili del fuoco, tra questi mio papà. Era davvero contento di poter fare questo servizio, in cui credeva molto». Tantissimi furono gli interventi anno dopo anno, anche per esempio durante l’alluvione del 1968 o per tutte le necessità della zona. E Angelo, assieme ai suoi colleghi, era sempre presente e pronto a intervenire. Come responsabile del distaccamento di Ponzone, Soster frequentò corsi nelle scuole centrali antincendi di Roma Capannelle raggiungendo la qualifica di superiore di capo reparto. Per raggiunti limiti di età cedette l’incarico a Ivano Scarpa nel 1988.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook