Attualità
Ponzone resta senza scuole: la primaria trasloca a Ronco
Ponzone resta senza scuole: le modifiche in vista nei prossimi anni.
Ponzone resta senza scuole
Si modifica l’organizzazione delle scuole a Valdilana. Le due classi rimanenti alla scuola primaria di Ponzone dal prossimo anno saranno spostate a Ronco, mentre l’infanzia “Giletti” rimarrà aperta fino a giugno 2022. Poi cesserà l’attività. Sono le novità che emergono dal dimensionamento scolastico approvato a Valdilana dalla giunta del sindaco Mario Carli. Tutta la documentazione per il nuovo istituto comprensivo unico Valdilana-Pettinengo è stata inviata in Regione. Una scuola di almeno 850 alunni che nasce dalla fusione tra l’istituto comprensivo di Trivero e quello di Valle Mosso-Pettinengo.
La fusione
«La fusione degli istituti comprensivi è una operazione ragionata – interviene il sindaco Mario Carli -. Con le previsioni attuali dei numeri l’istituto comprensivo di Trivero il prossimo anno andrà sotto le 400 unità. E’ logico che programmare una fusione tra due istituti comprensivi permette anche di avere una prospettiva di crescita e di non rischiare di trovarsi poi a risolvere il problema in extremis». L’amministrazione ha sviluppato una serie di incontri in questi mesi: «E un ragionamento già iniziato lo scorso anno. Abbiamo fatto incontri con l’ufficio scolastico provinciale e con i dirigenti scolastici per cui dopo il periodo del primo lockdown a giugno abbiamo mosso i primi passi ufficiali. La questione è passata nei consiglio di istituto come prevede la normativa ricevendo i pareri non vincolanti, li abbiamo recepiti e abbiamo presentato giovedì scorso all’assemblea indetta della provincia. Gli atti sono stati inoltrati in Regione che deciderà».
Tappa obbligata
Carli evidenzia che la nascita dell’istituto comprensivo unico era una tappa obbligata: «L’Istituto di Trivero scendendo sotto i 400 iscritti avrebbe perso la presidenza e a quel punto non si poteva programmare nulla. Dal nostro punto di vista era importante che i due istituti ragionassero in una fase di progettualità futura. Si ripartirà da zero. Il nuovo dirigente che verrà nominato avrà un lavoro importantissimo per far crescere la scuola. Noi come amministrazione siamo pronti da subito a lavorare con tutti quanti per una scuola di qualità. Stare fermi voleva dire dover risolvere un problema in fretta».
Spostamento
E la delibera del dimensionamento scolastico prevede anche cambiamenti soprattutto su Ponzone. «La primaria di Ponzone non verrà chiusa, ma sarà spostata a Ronco – interviene l’assessore Elisabetta Prederigo -. Il prossimo anno sarebbero rimaste due classi per un totale di 27 bambini. Non chiudiamo il plesso ma lo spostiamo su Ronco in spazi già individuati. In pratica avverrà quanto già fatto per Pratrivero: le due classi saranno individuate come scuola di Ponzone». E’ comunque previsto un trasferimento in aule già individuate dato che quest’anno usciranno le classi dell’ex Pratrivero.
Il comodato
Novità per la scuola dell’infanzia “Giletti” di Ponzone dove c’è un comodato tra famiglia Giletti e Comune che scadrà nel giugno 2022. «Abbiamo inserito in delibera per trasparenza verso le famiglie che non verrà rinnovato il comodato – sottolinea Prederigo -. Non rinnoviamo il contratto per alcuni motivi: per prima cosa ci sono molti lavori da fare e in secondo luogo c’è un calo demografico. Nel 2018 abbiamo avuto solo 13 nati a Trivero. Inoltre con una realtà privata che dà un grosso servizio sul territorio era impensabile proseguire con l’infanzia a Ponzone. Ma va specificato che fino a giugno 2022 la scuola rimarrà comunque aperta». Poi ci sarà il trasferimento al Cerino Zegna dove ci saranno investimenti su cortile esterno. «Anche come insegnante ho sperimentato questo percorso – spiega ancora Prederigo che era una delle insegnanti della scuola primaria di Pratrivero – e capisco tutte le difficoltà, ma credo che il lasciarsi “contaminare” da nuove esperienze e realtà sia un fatto che arricchisce».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook