Seguici su

Attualità

Portula festeggia i 100 anni di Caterina Dalponte

Dopo aver lavorato in un’azienda tessile, aveva aperto un negozio a Pray. La festa con i familiari e il sindaco.

Pubblicato

il

Portula festeggia i 100 anni di Caterina Dalponte, donna autonoma che gira il paese da sola.

Portula festeggia la centenaria Caterina Dalponte

Sulla torta 100 candeline, ma a vedere Caterina Dalponte passeggiare per Portula, paese in cui vive, andare da sola in farmacia o al bar, non si direbbe proprio che ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Certo, gli acciacchi ci sono, ma lei sembra non curarsene.

Giovedì 9 febbraio ha festeggiato il suo compleanno e anche nel fine settimana c’è stata una grande festa, con tutti i suoi familiari e le persone che le vogliono bene.
LEGGI ANCHE: Da Postua a Rai Uno: sorpresa per Margherita Vercelletto, 105 anni

Operaia e poi commerciante

La donna è nata a Ponte, una frazione di Lusiana, in provincia di Vicenza, il 9 febbraio del 1923. Come molte famiglie si è poi trasferita in Piemonte da piccola per rimanere a vivere prima a Pray e poi nel 1960 a Portula. Vive ancora da sola, in frazione Boera nella casa dove abita anche il figlio Eraldo, ma è ancora autosufficiente.

Negli anni Cinquanta aveva aperto un negozio di elettrodomestici a Pray con il marito Leo Botto, che è mancato una ventina di anni fa. Prima di dedicarsi esclusivamente alla famiglia e ai figli Luisella ed Eraldo, la centenaria aveva lavorato in un’azienda tessile in frazione Pramorisio a Valdilana.

Ancora attiva nell’orto

Anche l’amministrazione comunale si è unita agli auguri e il sindaco Fabrizio Calcia Ros è passato a salutarla durante la festa in rappresentanza di tutti i cittadini. Gli auguri sono arrivati anche dalla Protezione civile di Portula di cui fa parte il figlio Eraldo.

Caterina ha sempre amato molto andare nell’orto, che cura personalmente anche oggi (mentre a zappare ci pensa il figlio). Cura anche i fiori, che sono la sua passione e il suo giardino ne è pieno. Le piace andare a funghi e, ogni tanto, va in cerca di chiodini nel bosco vicino all’abitazione. A 100 anni, vista la sua buona salute e vitalità, ha ancora dei sogni nel cassetto. Uno di questi è volare e salire su un elicottero per vedere il mondo dall’alto.

In foto Caterina Dalponte con la figlia, il figlio e il sindaco Fabrizio Calcia Ros.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *