Attualità
Portula patto di amicizia con Visso, piccolo centro devastato dal terremoto
Portula patto di amicizia con Visso: è il primo passo per stringere un gemellaggio fra le due località.
Portula patto di amicizia
Un legame che non è stato spento neanche dal lockdown. E’ stato un fine settimana all’insegna della solidarietà, vicinanza e amicizia quello di fine agosto da parte dell’organizzazione di volontariato “Orsi nel mondo” di Portula. Il team è stato impegnato nel comune marchigiano di Visso, Provincia di Macerata, per un duplice evento. Dopo mesi di collaborazione con quella amministrazione e altre realtà, gli “Orsi” si sono recati nella località duramente colpita dal sisma del 2016. Visso ha avuto più del 90 per cento delle case crollate o inagibili, ma fortunatamente senza vittime. Ed è in questo luogo che l’associazione ha deciso di concentrarsi. Dopo la richiesta di collaborazione per il carnevale vissano che mancava dal 2016 proprio a causa del terremoto, il direttivo ha consolidato il rapporto di amicizia con i locali.
Il Covid19
«Purtroppo – spiegano dall’associazione – l’arrivo della pandemia ci ha costretti a vivere in isolamento, ed è stato terribile soprattutto per chi vive nei pochi metri quadrati delle abitazioni provvisorie. Parlando con loro, tutti hanno detto che il Covid-19 è stato peggio del terremoto, in quanto, se con le scosse scappavi in strada e ci si faceva forza l’un l’altro, ci si poteva abbracciare e consolare a vicenda, purtroppo con il virus tutto ciò non è stato possibile ne fattibile, ma si è stati costretti a rimanere maggiormente isolati da tutti e tutto». Nel mese di aprile era nata l’idea di rafforzare il legame con la popolazione di Visso e a stretto contatto col sindaco Fabrizio Calcia Ros si è pensato di proporre all’amministrazione di Visso un “Patto di amicizia”, primo passo verso il gemellaggio.
Gli Orsi
«Fin dalla nascita dell’associazione il sindaco Calcia Ros si è interessato al lavoro di volontariato degli Orsi elogiandone l’operato ed il fatto che si porti lustro al nome di Portula in Italia e all’estero. Nonostante il lockdown, i contatti telefonici e via web sono proseguiti tra i biellesi e vissani. A metà giugno è arrivato l’inaspettato contatto con Matteo Florita di Varese, portavoce di un gruppo musicale che si prende sensibilmente a cuore il problema del Centro Italia e, con il contributo di diversi musicisti ha creato un videoclip sul web, dal titolo “Senza Pensare per gli Orsi…”
Sabato i musicisti lombardi hanno offerto un concerto. E anche da Portula sono arrivati gli “Orsi” con il primo cittadino. I due sindaci hanno quindi stretto il “Patto di amicizia” tra i due Comuni. Negli anni scorsi, la località colpita dal terremoto aveva stretto rapporti anche con la Croce Rossa di Borgosesia e con il comune e la popolazione di Cavallirio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook