Attualità
Portula, una rotonda a Granero davanti al ponte dei Bozzalla
Il Comune è già proprietario del tratto di strada e non deve attendere il via libera da parte della Provincia di Biella
Si prevede ancora un anno e mezzo di lavori a Portula con il cantiere “6000 campanili”: e tra le novità c’è la realizzazione di una rotonda all’imbocco del ponte “dei Bozzalla” in frazione Granero. Sarà però l’ultima opera che verrà realizzata, anche per garantire una maggiore sicurezza. Portula ha saputo portarsi avanti con i lavori. Di fatto il Comune è già proprietario del tratto di strada dove sorgerà la nuova rotonda, e in questo modo non dovrà attendere il via libera da parte della Provincia di Biella.
«La rotonda – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros – sarà l’ultima parte del progetto. L’area è di proprietà del Comune e abbiamo già fatto i primi sopralluoghi». Al momento esiste un incrocio con le auto che provengono da Granero che devono fermarsi allo stop. Anche Crevacuore ha aggirato i permessi della Provincia di Biella andando ad acquisire la strada provinciale in centro dove sorgerà una rotatoria al posto del semaforo. Inizialmente il progetto era stato rigettato dagli uffici della Provincia di Biella perchè il diametro era giudicato troppo ridotto rispetto al codice della strada.
A Portula nel frattempo proseguono i lavori lungo il tratto di frazione Granero dal ponte dei Bozzalla al ponte dei Fila. Viene soltanto garantito l’accesso ai residenti. Il cantiere punta a risolvere un problema all’acquedotto che si trascina ormai da tempo, a occuparsi dei lavori è Cordar Valsesia che ha dato incarico a una ditta di Somma Lombardo. Successivamente il Comune procederà ad asfaltare il tratto di strada, come previsto nell’ambito del progetto “6000 campanili”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook