Seguici su

Attualità

Possibile stretta sugli anziani over 70: a breve nuovo Dpcm

Pubblicato

il

Possibile stretta sugli anziani over 70: a breve nuovo Dpcm. Trattative in corso tra Governo e Regione: forse chiusi nei weekend i centri commerciali. Dubbi sulla scuola.

Possibile stretta sugli anziani over 70: a breve nuovo Dpcm

Riprende nella mattinata di oggi, lunedì 2 novembre, il confronto tra Governo, Regioni e Comuni sulle misure da adottare nel prossimo Dpcm anti-Covid. Le Regioni in particolare hanno chiesto misure relativamente uniformi per tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Scuole superiori, tutti a casa: da lunedì didattica a distanza

I possibili interventi sugli anziani

Durante la seduta è emersa la volontà di mettere in atto misure di tipo nazionale, ma anche locali ovvero più strettamente legate al singolo territorio. Alcune restrizioni potrebbero però scattare anche in automatico nel senso che se l’indice di contagiosità dovesse superare un certo livello allora alcune misure già previste dal piano condiviso e aggiornato devono essere attuate senza ulteriori discussioni. Le Regioni potranno inoltre stabilire, sempre in base al livello dei contagi, di ridurre gli orari delle singole attività o di chiuderle.

Gli spostamenti degli over 70

Tra le ipotesi che più emerge dal vertice c’è quella d limitare gli spostamenti degli oltre i 70 anni per  limitare la loro esposizione al  Coronavirus. La richiesta in particolare sarebbe stata avanzata da Lombardia, Liguria e Piemonte. Una delle ipotesi è quella di vietare le uscite dopo le 18.

Centri commerciali chiusi nel fine settimana

Alcuni sindaco chiesto la chiusura dei centri commerciali nei weekend, ma anche che le chiusure vengano pianificate sulla base del rischio. In questo modo l’indice di contagio potrebbe scendere e le restrizioni diminuire.

I dubbi sulla scuola

Sulla scuola è previsto un intervento a livello regionale e non nazionale. Stessa linea per gli spostamenti da una Regione all’altra. Dovranno essere infatti i presidenti delle regioni a intervenire in base al numero di contagi presenti sul loro territorio. In ogni caso, si attende l’accordo definitivo per sapere quali misure saranno messe in atto.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *