Seguici su

Attualità

Postua nonna Margherita al traguardo del 103 anni

Pubblicato

il

 Postua nonna Margherita al traguardo del 103 anni.  E’ la persona più anziana del paese.

  Postua nonna Margherita al traguardo del 103 anni

Margherita Vercelletto è nata a Postua il 2 maggio del 1917 (piena guerra mondiale, non si era ancora combattuta Capretto), e da giovane, ad appena 18 anni, si trasferì in Francia, nella zona della Bretagna dove già viveva e lavorava il fratello. All’epoca tantissimi postuesi iniziarono a trasferirsi Oltralpe per motivi di lavoro. In Francia Margherita trova l’amore, conosce Etienne Kaufmann. I due si sposano e mettono su famiglia. Vivono a lungo a Le Mans, la città diventata poi famosa per il circuito automobilistico, dove Etienne ha un’azienda edile. Qui nascono anche i figli Jean Claude e Cristianne. Margherita però non dimentica le sue origini e ogni anno continua a tornare a Postua a trovare i parenti e cugini.

LEGGI ANCHE Morta nonna Emma: a 104 anni era la decana di Lozzolo

Ed è proprio in uno di questi viaggi che la figlia Cristianne conosce suo marito, un postuese doc. La coppia si sposa e va a vivere in Francia, per poi fare ritorno a Postua, dove alla fine tornano in pianta stabile anche i genitori, Margherita ed Etienne.

Una centenaria in forma

Della Francia Margherita mantiene l’accento francese. A Postua è tornata a vivere con la figlia trovando una comunità che l’ha accolta a braccia aperte. Nei prossimi giorni potrà riabbracciare anche il figlio Jean Claude che vive in Francia. In occasione dei 100 anni erano arrivati in paese anche nipoti e pronipoti a festeggiarla, ma a causa delle restrizioni del Coronavirus tutto è stato online. C’è chi ha mandato un video, non sono mancate le chiamate tramite WhatsApp per stare vicino alla super centenaria. La festa è stata più intima ma non è mancato un bel biglietto di auguri e un mazzo di fiori per celebrare l’importante traguardo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *