Attualità
Postua vuole rilanciare il mercato ambulante
Il Comune vorrebbe vedere più venditori in paese.
Potenziare il mercato ambulante di Postua, con più venditori: è l’ipotesi emersa nell’ultimo consiglio comunale. «E’ stata istituita una area mercatale al polivalente con incremento dei servizi di vendita al pubblico» viene spiegato nel documento programmatico. L’obiettivo è dare maggiori servizi ai cittadini, ma anche uno svago per la popolazione anziana e turistica nel periodo in cui il paese di riempie. «L’area mercatale – ricorda il sindaco Maria Cristina Patrosso – non è mai stata veramente usata. Da qualche mese abbiamo messo a disposizione degli ambulanti appunto questa area nel polivalente in modo da non avere bancarelle per le vie del paese». Al momento sono quattro i commercianti che salgono in paese ogni giovedì, ma la speranza è di aumentare la partecipazione. «Ogni tanto – aggiunge ancora Patrosso – proponiamo mercatini per rendere l’area ancora più viva. A Natale avevamo contato circa 26 bancarelle, poi proporremo il mercatino estivo».
Diversi gli interventi attuati nell’ultimo perido sul territorio: per esempio, sono stati realizzati due tratti di muro in via Sant’Antonio per mettere in sicurezza le zone dissestate. In via Borgosesia è stato consolidato il condotto di raccolta acque dissestato dalle piogge. E’ stato già dato incarico per lavori di riordino e sistemazione dei canali delle acque meteoriche presenti in frazione Roncole. Sono stati puliti gli alvei dei rii di Roncole. Inoltre è stata completata la posa del cancello automatico a San Martino e sono state sostituite le griglie deteriorate del tratto di via Bonda. Si è ottenuto l’intervento della Regione per la pulizia e il rifacimento del sentiero che dalle Fucine raggiunge la chiesetta del ferro.
Per il futuro, è già stato affidato l’incarico per la progettazione dei parcheggi di Roncole e Fucine, nel frattempo si sono già fatti due atti per l’acquisizione di porzioni di terreno localizzate nelle aree che saranno destinate a parcheggio e non ancora di proprietà del Comune. E’ stato definito all’Unione dei Comuni montani l’intervento di rifacimento e sistemazione di alcuni tratti di strada in località Cravoso e la sistemazione del Ponte Rosso che saranno eseguiti nel periodo autunnale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook