Seguici su

Attualità

Prato Sesia entra nel “Casa”. E a settembre riapre il centro incontro

Pubblicato

il

Centro incontro anziani Prato Sesia

Prato Sesia si inserisce nel consorzio Casa: in programma la riapertura del centro incontro.

Prato Sesia nel Casa

Ingresso nel consorzio socio assistenziale Casa per il Comune di Prato Sesia. Risolta la convenzione con l’Unione montana di Varallo, per la gestione dei servizi e del Centro incontro Carlo Polo, l’amministrazione comunale del sindaco Alberto Boraso dal prossimo anno si avvarrà delle prestazioni del Casa. Del consorzio fanno già parte numerosi Comuni del circondario. «Dopo che l’Ente montano varallese aveva comunicato la decisione di chiudere agli ospiti residenziali la nostra casa famiglia – racconta il primo cittadino pratese – abbiamo iniziato a cercare nuovi interlocutori. Con i responsabili del consorzio per l’attività socio assistenziale gattinarese abbiamo individuato un modo per garantire l’utilizzo della struttura così com’era stata concepita, ossia per finalità sociali e l’accoglienza di anziani autosufficienti».

La riapertura

La riapertura della struttura, almeno come centro diurno, è prevista per settembre. «Espletate tutte le formalità burocratiche, alle quali ci dedicheremo ad agosto, a partire dalla seconda metà di settembre ripartiremo con l’apertura, inizialmente con uso diurno, per poi valutare i passi futuri. Sarà un riavvio soft ma certo: non intendevamo tenere chiuso il nostro centro».
Oltre al Centro incontro, il personale del Casa gestirà anche l’assistenza domiciliare, sostituendo dal primo gennaio 2023 gli addetti dell’Unione montana. «Con gli assistenti – precisa Boraso – abbiamo sempre lavorato bene e li ringrazio sentitamente; continueremo a collaborare fino al subentro dei colleghi del consorzio gattinarese. Con i responsabili ci siamo confrontati e dialogato, e abbiamo ritenuto le loro proposte adeguate. Avremo anche un risparmio economico, ma non è questo il motivo che ci ha spinti a scegliere questa nuova realtà. Aderire al Casa significa inoltre uniformare il territorio, perché del consorzio fanno già parte anche i Comuni di Grignasco e Romagnano».

Il consorzio

L’entrata di Prato Sesia come quattordicesimo Comune del Casa (ha fatto il suo ingresso anche Vicolungo) è stata sancita lunedì, nell’assemblea dei sindaci del Consorzio, guidata dal primo cittadino romagnanese Alessandro Carini. «Più popolazione riuniremo nel consorzio e più forza e garanzie per il futuro avremo – afferma Carini – Ma, soprattutto, il fatto che nuovi Comuni lo scelgano per un ambito delicato come quello dei servizi socio assistenziali ci fa capire quanto il Casa sappia offrire ottimi servizi. Un risultato di cui sono artefici il direttore ma anche tutto il personale. La scelta di Prato Sesia porterà vantaggi sia a quel Comune che al consorzio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *