Attualità
Prato Sesia fa centro con le cene all’aperto: 150 per la “fregola”. Le foto
Prato Sesia, “Fregola sotto le stelle” registra il tutto esaurito: vasta affluenza per un evento al profumo di Sardegna.
Prato Sesia, cena con la “fregola”
Un pezzo di Sardegna a Prato Sesia. Ha registrato il tutto esaurito la manifestazione “Fregola sotto le stelle”, svoltasi in piazza Marconi nella notte di San Lorenzo. Nell’attendere le stelle cadenti, si è infatti deciso di trascorrere il tempo gustando un ottimo piatto tradizionale sardo irrorato da abbondanti dosi di birra. Alle tavolate allestite all’aperto sull’ampio marciapiede del piazzale, si sono accomodate 150 persone, il massimo della capienza.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
LEGGI ANCHE: Prato Sesia incredibile collezione di 2400 bottiglie di ogni tipo
L’evento
«È stato il secondo appuntamento che abbiamo voluto offrire in questa estate ancora condizionata dalla pandemia e devo dire che, come per la cena “Stinco di santo”, in occasione della patronale alla metà del mese di giugno, la risposta della gente è stata grandissima – spiega Daniele Braga, uno degli organizzatori dell’iniziativa –. Forti del successo della cena precedente, in cui avevamo servito 120 persone, noi della birreria Rèsga insieme agli amici della Trattoria Castello, avevamo previsto di poter arrivare a 150 coperti, non di più. Considerando che il meteo delle settimane precedenti non è stato favorevole, abbiamo temuto che i partecipanti non sarebbero stati molti, invece abbiamo avuto prenotazioni fino all’ultimo».
Il piatto
Come già avvenuto per la proposta dello stinco di maiale, anche questa volta la scelta è caduta su un piatto unico, la fregola, pasta tipica della Sardegna, condita con un ragù di mare: «I cuochi hanno deciso di optare per piatti che possono essere cucinati e serviti in tempi rapidi, potendo predisporre in anticipo una parte della preparazione – spiega ancora Braga – In questo modo, si garantisce rapidità nell’accontentare tutti i commensali. Non siamo degli esperti in cene con questi numeri, è una proposta che abbiamo voluto tentare in un’estate povera di manifestazioni; il riscontro ci ha fatto tanto piacere che, mentre incassavamo volentieri la buona riuscita della cena, stavamo già progettando un nuovo appuntamento per salutare tutti insieme l’estate».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook