Seguici su

Attualità

Prato Sesia, incompleto da 12 anni il collegamento con la tangenziale

Pubblicato

il

A Prato Sesia serve il collegamento tra la tangenziale e via Matteotti. Dopo dodici anni, il tratto è ancora sterrato.

Ancora incompleto il collegamento con la tangenziale

Nel sistema della viabilità di Prato Sesia c’è una strada che aspetta da tempo di essere terminata. Si tratta dello svincolo situato lungo la tangenziale Grignasco-Romagnano, rimasto incompleto dalla realizzazione della nuova strada, inaugurata nel 2010.

Il tratto in questione è praticamente un lungo rettilineo che, dipartendosi da via Matteotti (di fronte all’ex Pipa), raggiunge con fondo asfaltato alcune abitazioni un po’ decentrate rispetto alla via principale.

Poi diventa un tratturo sterrato che permette ai coltivatori di raggiungere i campi adiacenti, fino a sfociare nel cavalcavia dell’incrocio sulla circonvallazione che collega le abitazioni della frazione Baragiotta.

Un collegamento molto utilizzato

A questo tratto di strada bianca gli amministratori pratesi hanno sempre prestato attenzione per l’utilizzo che ne fanno i cittadini. Pur essendo un collegamento per accedere ai campi da coltivare, viene percorso frequentemente anche per accorciare il passaggio da via Partigiani a via Matteotti.

Il fondo stradale è però spesso reso accidentato dalle precipitazioni e dalla natura del terreno, poco incline ad assorbire l’acqua piovana che, ristagnando a lungo, provoca buche anche piuttosto profonde.

Pochi anni fa, un intervento del Comune aveva permesso di sistemarlo con una gettata di terra rossa e un livellamento che ne aveva permesso una migliore percorribilità. Ma si è trattato di una soluzione temporanea, già parzialmente vanificata dal passare del tempo.

Occorre allargare la carreggiata

Per essere resa transitabile da un traffico regolare, inoltre, questa derivazione di via Matteotti richiede un raddoppio della carreggiata, che attualmente può essere percorsa da un solo veicolo alla volta.

Va infine effettuata una sistemazione definitiva del fondo stradale della parte sterrata, prima di procedere all’asfaltatura completa e all’illuminazione.

Foto di Sandro Mori.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *