Attualità
Prato Sesia prova a salvare il centro incontro: sono rimasti solo tre ospiti
Centro incontro, solo tre ospiti per paura dell’infezione Covid. Prato Sesia vuole salvare la struttura.
Prato Sesia prova a salvare il centro incontro
Il sindaco di Prato Sesia Alberto Boraso scende in campo per il Centro incontro Carlo Polo dove, negli ultimi tempi, si è registrata una drastica diminuzione degli ospiti fissi. Sono rimasti infatti solo in tre, cosa che fa temere la chiusura del centro.
Fino a qualche mese fa erano in nove, un numero che sarebbe sufficiente per mantenere aperto il centro.
Avviare una campagna informativa
«Prima di programmare qualunque cosa bisogna capire come evolverà la situazione sanitaria – afferma il primo cittadino –. Però è nostra intenzione, in accordo con l’Unione montana che gestisce il Centro, attuare una campagna informativa per far conoscere le caratteristiche della struttura e cosa offre».
Per il modo in cui è organizzato, il Centro incontro è un luogo molto più aperto rispetto alle tradizionali residenze per anziani, e fa sì che gli ospiti possano condurre una vita simile a quella che vivevano nelle proprie abitazioni.
Sono tornati i volontari
Le azioni che il Comune intende intraprendere sono ancora in via di definizione, ma potrebbero riguardare svariate forme di pubblicità. Intanto, i volontari sono tornati a occuparsi di alcune delle attività che svolgevano fino al 2020: somministrazione dei pasti, animazione, gestione di alcuni servizi come l’accompagnamento degli ospiti nelle uscite sul territorio, o del bar.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook