Attualità
Prato Sesia record di tamponi: 78 su 1850 abitanti
Prato Sesia tanti controlli per il Coronavirus: 78 i tamponi eseguiti in paese.
Prato Sesia, i tamponi
Picco di controlli a Prato Sesia per il Coronavirus. I tamponi eseguiti ammontano complessivamente a 78, su una popolazione che non raggiunge i 1.900 abitanti. Una cifra considerevole, che però non corrisponde a una reale emergenza sanitaria, anche se il Coronavirus ha mietuto anche qui le sue vittime. «Abbiamo avuto conferma di questo dato – afferma il sindaco Alberto Boraso – ma non è dovuto a qualche evento particolare. Premesso che non è il sindaco a richiedere i tamponi per la popolazione, ma l’Asl che decide di farli dove ne ravvede la necessità, possiamo dire che il test è stato eseguito dove c’era bisogno di evidenziare eventuali contagi, per il fatto che le persone che li frequentavano erano in rapporto con altre e, quindi, era indispensabile intervenire con precisione e rapidità».
Le strutture
Sul territorio pratese, come in tutti gli altri luoghi, sono stati sottoposti a tampone gli operatori delle residenze sanitarie per anziani, chi lavora negli ospedali, chi collabora con la Croce Rossa e con organizzazioni coinvolte nell’assistenza ad altre persone. Inoltre, sono state prese in considerazione le realtà quali il centro incontro “Carlo Polo”, dove si è verificato anche il primo decesso del paese, e la Cascina Spazzacamini, centro per disabili, con residenti e utenti diurni.
Le precauzioni
«I frequentatori delle due strutture sono stati sottoposti ai controlli – precisa il primo cittadino – e sono stati subito sospesi tutti i servizi, ma non ci sono state situazioni particolari. Piuttosto, eseguendo molti test, abbiamo avuto modo di constatare che, con l’evolversi della situazione, si riscontrano molti casi asintomatici, ma positivi; per questo si continua a raccomandare l’uso della mascherina». Boraso aggiunge che anche all’interno di alcune aziende si stanno eseguendo privatamente i test sierologici, che non danno indicazioni sulla presenza certa del contagio, ma che forniscono indicazioni che possono poi essere approfondite.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook