Seguici su

Attualità

Pratrivero spa sempre più “green”: installati 735 pannelli fotovoltaici

E’ entrato in funzione l’impianto posizionato nelle precedenti settimane nello stabilimento di Valdilana. La produzione annuale sarà di 345.000 Kwh

Pubblicato

il

pratrivero spa valdilana

Pratrivero spa sempre più “green”: installati 735 pannelli fotovoltaici. E’ stato attivato il nuovo impianto fotovoltaico che Pratrivero Spa ha realizzato nella sede in Valdilana nell’arco dei mesi estivi.

Pratrivero spa sempre più “green” : ecco il nuovo progetto

Paolo Barberis Canonico, amministratore delegato dell’azienda biellese, afferma: «Questo investimento punta a migliorare l’efficienza energetica dell’azienda, partendo dall’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile. E’ una scelta che guarda da un lato, alla sostenibilità ambientale e, dall’altro, all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione dei costi. Il nuovo impianto, fatti, permetterà di risparmiare circa 180 tonnellate di Co2 ogni anno e svilupperà una produzione annuale di 345.000 Kwh».

Produzione importante

In particolare, l’impianto fotovoltaico di Pratrivero Spa. è costituito da 735 pannelli che sono stati installati per generare una potenza totale di 317.3 Kwp. Inoltre sono stati aggiunti degli ottimizzatori in grado di aumentare il rendimento generale dell’impianto, gestendo al meglio gli ombreggiamenti.

E intanto l’azienda sta investendo anche sull’area industriale di Grignasco che è stata acquisita lo scorso anno. Proprio nell’ex stabilimento di via Dante Alighieri stanno procedendo le opere per la installazione di 10mila pannelli fotovoltaici.

Una azienda green

La storia dell’azienda Pratrivero spa si intreccia con la storia della famiglia Barberis Canonico e del paese di Pratrivero: tre secoli e mezzo di appassionanti vicende umane ed imprenditoriali, che hanno coinvolto 14 generazioni, dal 1663 fino ai giorni nostri. Attiva dal 1663, oggi l’azienda è specializzata nella produzione di tessuto non tessuto, un prodotto industriale simile al tessuto, ma realizzato con processi diversi rispetto alla tessitura o alla maglieria. Nel non tessuto le fibre non sono organizzate in una struttura ortogonale di trama e ordito, bensì unite in modo casuale, e disposte in strati sovrapposti, che vengono uniti insieme meccanicamente.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *