Attualità
Pray addio nonna Rete: morta appena dopo aver compiuto 100 anni
Pray addio nonna Rete: si è spenta poco dopo avere tagliato il traguardo del secolo.
Pray addio nonna Rete
Addio a una delle centenarie della Valsessera. Nonna Rete Furno Magliocco ha cessato di vivere giovedì mattina nella casa di riposo di Crevacuore, dove era ospite dal giugno del 2010. Un secolo di vita rappresenta un traguardo che pochi riescono a raggiungere: eppure la sorella di Rete, Mafalda, è andata ben oltre, raggiungendo la veneranda età di 106 anni. Anche Mafalda era ospite nella casa di riposo di Crevacuore, e le due sorelle si sono quindi fatte compagnia per qualche anno.
La sua storia
Rete Furno Magliocco era nata il 25 settembre 1920, un’epoca in cui l’Italia era ancora un regno con a capo Vittorio Emanuele terzo e presidente del consiglio Giovanni Giolitti, giunto al termine della sua lunghissima carriera politica. La donna ha sempre vissuto a Pray, dove per tanti anni aveva lavorato come rammendatrice nelle aziende tessili della zona. Si era sposata e aveva messo al mondo due figlie, Vera e Gloria. Finché ha potuto, vale a dire a 90 anni, è rimasta nella sua abitazione. Poi, come accennato, nel giugno del 2010, è entrata in struttura a Crevacuore. Qui si era fatta voler bene dagli altri ospiti e dal personale: viene descritta come una pensionata riservata e garbata, ma anche sempre assidua a partecipare alle varie attività che vengono organizzate all’interno della struttura. Ha sempre amato fare le parole crociate.
I festeggiamenti
I cento anni erano stati festeggiati in struttura con una bella torta, ma ovviamente l’emergenza Covid non aveva permesso di organizzare una festicciola vera e propria: del resto, si sa che le case per anziani sono tra le strutture più a rischio di contagio, ed è chiaro che vengano prese precauzioni stringenti. Anche le due figlie erano venute a trovarla, ma non avevano potuto avvicinarsi, se non guardandosi attraverso un vetro. L’altro giorno nonna Rete ha concluso la sua lunga esperienza terrena, raggiungendo così la sorella maggiore Mafalda, che se n’era andata nel 2016.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook