Seguici su

Attualità

Pray nuova scuola Burocco pronta a tempo di record

Pubblicato

il

Pray nuova scuola Burocco pronta per settembre. Poi si parte con la residenza anziani.

Pray nuova scuola Burocco pronta a tempo di record

È ormai pronta la nuova scuola materna montessoriana di Pray realizzata e regalata al paese dall’imprenditore Achille Burocco. All’appello mancano davvero gli ultimi ritocchi e ovviamente gli arredi, che comunque sono già stati individuati. A partire da settembre la struttura sarà quindi pronta per ospitare i bambini con l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022.

Cantiere a tempo di record

Appena la scorsa estate l’area era un cantiere aperto, a settembre però la struttura era già arrivata al tetto. «Per la primavera – spiega il sindaco Gian Matteo Passuello – tutto sarà pronto. In questo modo avremo tutto il tempo per organizzare al meglio l’interno della struttura». Di certo a settembre l’anno scolastico partirà nel nuovo stabile.

Metodo educativo Montessori

La struttura potrà ospitare fino a novanta bambini e prevede una sezione primavera riservata agli anticipatari. Sarà dotata di ogni attrezzatura e arredo necessari alla formazione e crescita dei bimbi e corrisponderà ai più moderni standard di sicurezza e contenimento energetico. Una volta messo a regime, la didattica nel nuovo plesso seguirà il metodo educativo Montessori, tanto caro ad Achille Burocco.

LEGGI ANCHE: Apre i battenti l’asilo montessoriano donato da Achille Burocco

Per la nuova scuola si stima una spesa prossima ai due milioni di euro, totalmente a carico dell’imprenditore. Ma Burocco non ha lasciato nulla al caso: ha infatti finanziato con 30mila euro l’istituto comprensivo di Pray per organizzare un corso per la formazione montessoriana.

Il prossimo cantiere

Una volta che la vecchia scuola dell’infanzia sarà svuotata il Comune di Pray potrà procedere subito con un altro cantiere. Qui infatti sorgerà una nuova residenza per anziani autosufficienti. Anche in questo caso è stato Burocco a garantire un contributo importante, donando al Comune 400mila euro e il progetto per una struttura per soggetti colpiti dal morbo di Alzheimer.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *