Seguici su

Attualità

Pray ospita il centro contro l’Alzheimer regalato da Achille Burocco

Pubblicato

il

Pray ospita il centro contro l’Alzheimer e presenta il progetto “La pagina bianca”.

Pray ospita il centro Alzheimer

Questa mattina, sabato 5 giungo, alle 9 nel municipio di Pray si è svolta una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Il progetto intitolato “La pagina bianca” garantirà un supporto importante a coloro che sono affetti da demenze e malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson, e alle loro famiglie.

Alla mattinata di presentazione hanno partecipato diverse autorità, dal presidente dell’Unione montana Pierluigi Prino ai sindaci di Valsesia e Valsessera, oltre a diversi soggetti istituzionali e sociali a vario titolo interessati.

Il fulcro del progetto è l’assistenza domiciliare

La sede di Pray (al pian terreno del Comune) sarà il centro operativo dell’equipe, che qui accoglierà i familiari dei malati bisognosi di assistenza. Qui si terranno anche le riunioni organizzative per fornire ai pazienti l’assistenza domiciliare, fulcro dell’intero progetto.

Patologie sempre più in aumento

«Nei prossimi decenni è atteso un ulteriore incremento di demenze e malattie neurodegenerative in genere – spiega l’assessore ai servizi sociali dell’Unione montana Francesco Nunziata – grazie a “La pagina bianca” il nostro territorio è pronto, a livello istituzionale, per rispondere alle esigenze di coloro che sono coinvolti in queste problematiche. A ideare il progetto la nostra dirigente Renata Antonini, in collaborazione con la nostra équipe. L’obiettivo è agire fin dalle prime fasi della malattia, con interventi modulati e flessibili, così da ridurre le conseguenze delle malattie neurodegenerative».

Unione montana all’avanguardia

«Sarà il punto d’inizio di un programma ambizioso e importante – conclude  Nunziata – che pone i servizi sociali dell’Unione montana Valsesia all’avanguardia nella gestione di questo tipo di patologie. Ringrazio il benefattore Achille Burocco, che ci ha permesso di realizzare questa importante iniziativa».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *