Seguici su

Attualità

Premio Fabbriciere a Lidia Strambo, custode dell’oratorio Sant’Anna di Rimella

Pubblicato

il

Torna il premio Fabbriciere di montagna. Sarà assegnato a Lidia Strambo di Rimella. Da molto tempo la donna è attenta custode dell’oratorio della frazione Sant’Anna: da qui il riconoscimento

Premio Fabbriciere a Lidia Strambo

Nell’anno della ricorrenza del 50° di vita fortunatamente la commissione Montagna antica montagna da salvare del Cai Varallo può riproporre un appuntamento che forzatamente era venuto a mancare per due anni a causa dell’epidemia.

Si tratta della tradizionale cerimonia dell’assegnazione del “Premio al fabbriciere di montagna” con la quale si intende segnalare ufficialmente una persona che si dedica alla cura e alla conservazione degli oratori sparsi nella nostra valle, in frazioni o alpeggi non sempre facilmente raggiungibili. Le restrizioni e i distanziamenti imposti dal Covid avrebbero impedito la normale partecipazione che invece auspichiamo di recuperare in questa 24° edizione, che vede come protagonista la signora Lidia Strambo, attenta custode dell’oratorio della frazione Sant’Anna di Rimella, raggiungibile a piedi in circa tre quarti d’ora. L’edificio religioso è già documentato nel 1650 e presenta una facciata suddivisa in riquadri affrescati, secondo la tipologia dei vari oratori delle frazioni.

La fabbriciera

La fabbriciera è originaria della frazione Prati, dove ha abitato fino all’età di quattro anni, quando la famiglia è scesa a Varallo. Dopo il matrimonio con il decoratore Francesco Festa si è trasferita a Crevola, dove risiede tutt’ora. A Sant’Anna precedentemente si prendevano cura dell’oratorio gli zii, ivi residenti, ai quali è subentrata la madre Elsa che ha lasciato il testimone, secondo tradizione, alla figlia Lidia, che ogni tanto risale alla frazione, non mancando assolutamente in occasione della festa annuale che viene celebrata l’ultimo sabato di luglio. Anche quest’anno il sodalizio Ca’ Nova Im Land generosamente ha confermato l’offerta della somma in denaro che ci permette di assegnare il premio. La cerimonia della premiazione si svolgerà sabato 8 ottobre nella chiesa parrocchiale di Rimella alla fine della Santa Messa delle ore 16, celebrata da don Giuseppe Vanzan, accompagnata dai canti del coro Varade.

Sopra Lidia Strambo, a fianco l’oratorio di cui si prende cura da anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *