Attualità
Pro loco Grignasco festeggia i primi 50 anni
Pro loco Grignasco nelle scorse settimane ha contattato le persone che contribuirono alla nascita del sodalizio, e in molti hanno risposto all’appello
Pro loco Grignasco in festa al parco Mora
La Pro loco di Grignasco ha spento 50 candeline e ora si prepara a un grande evento. Pochi giorni fa il sodalizio guidato da Giuseppina Baragiotta ha festeggiato mezzo secolo di vita al parco Mora. Oltre al taglio di una torta creata per l’occasione, i presenti hanno ripercorso un po’ la storia del sodalizio con i fondatori. Il direttivo ha infatti contattato nelle scorse settimane le persone che contribuirono alla nascita della realtà grignaschese e in molti hanno risposto all’appello. Eliana Mortarotti, Maria Grazia Piai, Antonio Cacciami, Gianfranco Roggero, Pino Lovatto e Mario Zanolini, che iniziarono a scrivere i primi capitoli della storia del gruppo, hanno presenziato alla manifestazione proposta mercoledì scorso.
Le parole della presidente
«E’ stato davvero straordinario – spiega la presidente -. Un momento importante per il nostro sodalizio, ma in generale anche per il paese. Oltre a coloro che hanno fondato la Pro loco, numerosi sono stati anche gli abitanti che hanno condiviso insieme a noi questo momento speciale». Alle fondatrici è stata consegnata una collanina mentre agli uomini una bottiglia di vino. «Coloro che fecero nascere il gruppo non si aspettavano certo di ricevere anche un piccolo riconoscimento – racconta Baragiotta-. Li ho visti tutti molto contenti, non solo per il dono ma in generale per la bella giornata dedicata alla loro “creazione”».
Un evento doppiamente emozionante
E per la presidente l’evento è stato doppiamente emozionante. «Questo è il primo anno che sono presidente della Pro loco e vivere l’anniversario di fondazione, così in prima fila, è stato commovente. Ringrazio tutti per la partecipazione, sono stati infatti molti i grignaschesi che hanno preso parte alla giornata. Un ringraziamento va anche ai “miei” ragazzi che si danno molto da fare quando organizziamo le iniziative. E lo confesso, anch’io sono stata protagonista di una sorpresa: ho ricevuto infatti un bellissimo mazzo di fiori e la fascia da presidente». Il divertimento e l’allegria non verranno archiviati ma continueranno nei prossimi mesi.
Il 25 novembre l’inaugurazione del nuovo labaro
La festa di pochi giorni fa è in realtà una “anticipazione” di una grande manifestazione che la Pro loco ha in serbo e sta pianificando in occasione dei 50 anni di fondazione. «Il prossimo 25 novembre ricorre proprio il giorno in cui la nostra realtà cominciò a prendere forma – conclude la referente – e così abbiamo intenzione di proporre un evento. Ci sarà una messa a cui seguirà l’inaugurazione del nuovo labaro e il rinfresco per tutti». Il sodalizio guidato da Baragiotta è ormai da anni un punto di riferimento in paese. Conta una trentina di componenti di età diverse che sono accomunati dalla passione per il loro territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook