Seguici su

Attualità

Progetto Delfino Valdilana: 5 per mille per una nuova auto

Pubblicato

il

progetto delfino

Progetto Delfino: l’associazione confida nel 5 per mille per potere acquistare una nuova auto. Il sodalizio offre infatti il trasporto gratuito per le persone che necessitano visite o terapie.

Progetto Delfino per una nuova auto

Destinare il “5 per mille” all’associazione Delfino: in questo modo è possibile aiutare il sodalizio ad acquistare un nuovo mezzo di trasporto a servizio dei cittadini di Valdilana. E’ l’appello che rivolge a tutti i contribuenti del territorio l’associazione di volontariato, che tra le sue principali attività ha appunto il servizio di trasporto gratuito di persone che hanno bisogno di fare visite o terapie: si parla di centinaia di servizi all’anno, in parte richiesti dai cittadini, in parte in collaborazione con il servizio socio-assistenziale per i suoi utenti.

I trasporti

«Rientrata in parte l’emergenza Covid – spiega il presidente Ernesto Giardino – sono ripartite le richieste di persone che devono recarsi in ospedali o centri sanitari e che non hanno modo di provvedere in proprio. In più, durante il periodo di emergenza a Valdilana avevamo anche attivato il servizio “Delfino express”, vale dire accompagnare le persone in piccole commissioni, spese, banca, posta, farmacia e quant’altro. Un servizio che sta proseguendo tuttora. Poi ci sono le consegne dei pasti a domicilio. Insomma, le richieste per servizi di trasporto sono sempre numerose, e noi abbiamo bisogno di acquistare un nuovo mezzo. Puntiamo a una vettura di seconda mano, e ci appelliamo ai cittadini affinché ci diano una mano con il 5 per mille, visto che siamo in periodo di dichiarazioni dei redditi». Chi volesse aderire a questo invito dei volontari, può indicare il codice fiscale dell’associazione nella casella delle donazioni alle onlus del volontariato: 92012120025. Per il contribuente non c’è nessun aggravio.

Nuove necessità

«Tra l’altro – prosegue il presidente – le norme anti-contagio impongono l’adozione di una serie di misure di prevenzione anche riguardo gli automezzi e i trasporti di persone: per esempio, la costante sanificazione, la necessità di avere igienizzanti a bordo, e anche l’installazione di un divisorio trasparente omologato tra conducente e sedili posteriori. Noi abbiamo adottato tutte queste misure, così da garantire i volontari e gli utenti. Ma ovviamente si tratta di un costo extra, e anche a questo occorre far fronte». In ogni caso, tutti i proventi dalle donazioni del 5 per mille saranno usati per l’acquisto di un nuovo automezzo. «Riceviamo molti apprezzamenti per i trasporti – conclude il presidente -: è un servizio che rappresenta una ricchezza per tutta la cittadinanza. Ora chiediamo ai cittadini una mano per tenerlo in efficienza: e ringraziamo di cuore fin da subito tutti coloro che vorranno aiutarci».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *