Seguici su

Attualità

Progetto “Scuola in valle” premiato dalla Regione: lezioni per adulti in Valsesia e Valsessera

Pubblicato

il

La Regione premia il progetto della “Scuola in valle”. Corsi per adulti per arrivare a una vera integrazione.

Progetto “Scuola in valle” premiato dalla Regione

Entra nel vivo il progetto “La scuola in valle”, coordinato dall’associazione “Eufemia” di Varallo. Collaborano anche l’associazione “La Zattera” di Pray e altri quindici enti valsesiani e valsesserini. Tra questi i Comuni di Borgosesia, Quarona, Varallo, Pray, Coggiola, Crevacuore e Grignasco.

E la scorsa settimana la Regione Piemonte ha comunicato il buon posizionamento del progetto nella graduatoria del bando per gli enti del terzo settore chiuso il 26 luglio. L’ente regionale destinerà quindi alle attività 48.550 euro.

La somma servirà per pagare tutor e insegnati coinvolti, per l’acquisto di beni strumentali, materiale didattico, per affitto locali, spese di trasporto utenti e altre spese vive di progetto.

Corsi per raggiungere l’integrazione

Obiettivo del progetto è portare in valle, per l’anno scolastico 2021-2022, delle attività formative per adulti (stranieri in primis, ma non solo) capaci di garantire un’effettiva integrazione e inclusione sociale.

Formazione linguistica innanzitutto, poi licenza media, patente di guida, alfabetizzazione informatica e acquisizione di tutte quelle competenze di base senza le quali la ricerca di un lavoro sarebbe impossibile.

Lezioni in Valsesia e in Valsessera

Il centro nevralgico e di coordinamento dell’intero progetto è lo Sportello FReND di Borgosesia, nella sede del centro sociale di via Giordano.

A Borgosesia, infatti, si terranno la maggior parte delle lezioni; ma piccoli gruppi di apprendimento verranno gestiti da volontari anche in Valsessera, a Varallo e a Grignasco. Qui le attività in via sperimentale erano già partite un anno fa e il gruppo è ormai consolidato.

Come mettersi in contatto

Chi avesse bisogno di lezioni (lingua italiana, patente, informatica o vita pratica) può inviare una mail a lascuolainvalle@gmail.com o un messaggio al numero 370.3419071.

Si cercano anche volontari (sia per la Valsesia che per la Valsessera). Chiunque voglia collaborare può mettersi in contatto tramite gli stessi contatti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *