Seguici su

Attualità

Prove di alleanza tra consorzi turistici: coinvolti Valsesia e Valdilana

Pubblicato

il

Prove di alleanza tra consorzi turistici. Cinque realtà hanno iniziato a condividere progetti ed esperienze.

Prove di alleanza tra consorzi turistici piemontesi

Buone notizie per le montagne piemontesi, in particolare quei territori poco conosciuti ma ricchi di storia e risorse. Gli attori di questo nuovo cambiamento sono i Consorzi turistici, che hanno iniziato a collaborare condividendo obiettivi, esperienze e progetti futuri.

In particolare, si tratta del Consorzio operatori turistici Valli di Lanzo, il Consorzio valli del Canavese, il Consorzio turistico Valle Maira, il Consorzio turistico Alpi biellesi e il Consorzio Monte Rosa Valsesia.

Il progetto piace in Regione

Presentato il loro progetto di collaborazione alla Regione Piemonte, i Consorzi hanno avuto parere pienamente positivo; ottenendo l’assegnazione del punteggio massimo nel bando che finanzia le iniziative di promozione e commercializzazione del prodotto turistico.

Unire le forze per incentivare il turismo

La cooperazione tra territori omogenei è la miglior risposta della montagna a una situazione di difficoltà che si protrae da anni e che è stata peggiorata dalla pandemia.

Una risposta fatta di azioni concrete per una collaborazione che proseguirà attraverso la partecipazione congiunta a fiere nazionale e internazionali; scambio di prodotti tipici; pubblicazioni comuni; proposte turistiche condivise.

Si sente orgoglio nelle parole di Livio Barello, presidente del Consorzio operatori turistici valli di Lanzo. «Siamo promotori di una svolta epocale che contribuirà in modo significativo allo sviluppo economico dei cinque territori montani piemontesi che insieme contano circa 250mila abitanti».

Prove di alleanza a “L’artigiano in fiera”

Un primo esempio della collaborazione stretta è stata la partecipazione congiunta in uno stand a “L’artigiano in fiera”, che si è svolta a Milano lo scorso dicembre.

Seguirà quindi una rassegna enogastronomica primaverile declinata nei vari contesti. Dopo il successo dell’edizione autunnale 2021, il Consorzio turistico Alpi Biellesi proporrà nuovamente “Gusto al centro” con la mostra mercato dei produttori biellesi accompagnata da eventi primaverili con ristoratori e prodotti a chilometro zero.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *