Seguici su

Attualità

Pulizia dell’Agogna: a Gozzano in azione 50 volontari

Pubblicato

il

Pulizia dell’Agogna: a Gozzano in azione 50 volontari.

Pulizia dell’Agogna

Ieri a partire dalle ore 8,30 si è eseguita, con circa 50 volontari,  una importante opera di pulizia sull’impervia sponda Gozzanese della Agogna, sulla statale che da Gozzano porta a Invorio, proprio mentre gli amici Invoriesi, già sottoscrittori del Contratto di lago per il Cusio,  si sono ritrovati, idealmente uniti a noi, a pulire in vari luoghi del loro comune!

Ieri mattina le operazioni sono iniziate con Ruggero Torreggiani, del CAI di Gozzano presente con più di 10 volontari e con la presidente Margherita Cravero, che ha messo in sicurezza la ripida riva con funi e agganci di emergenza. Sono poi così passati in azione sia i volontari AIB Gozzano, numerosissimi,  oltre ai vari volontari della “geologia della monnezza”, di Legambiente , di Plasticfree, di ALO,  tanti altri amici gozzanesi e studenti della prof. Rachele Ugazio,  che hanno iniziato a ripulire i vari strati di rifiuti stratificati negli anni , tra cui una TV, un aerotermo, cartelli stradali  e ogni genere di nefandezza.  Si sono riempiti ben tre camionate di rifiuti raccolti in poco più di 200mt !!

L’iniziativa progettata a varie mani e con il patrocinio di Provincia di Novara e i Comuni di Gozzano e Invorio, ha voluto essere un esplicito gesto di sostegno al Contrato di Fiume dell’Agogna e di tutto l’ambiente del Cusio, oltre che un modo concreto di prendersi cura di un pezzetto del nostro piccolo pianeta, ed uno esplicito modo di richiedere fortemente la PACE per l’UCRAINA!

Nell’esprimere un profondo ringraziamento a tutti gli Amici che oggi ci hanno concretamente aiutato, siamo vicini alle Amministrazioni Provinciale e Comunali che sappiamo stanno cominciando a gestire l’emergenza profughi Ucraini!

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *