Seguici su

Attualità

Quarantene scolastiche: a Biella al via il drive-in pediatrico e le unità mobili a chiamata

Pubblicato

il

Quarantene scolastiche: a Biella al via il drive-in pediatrico e le unità mobili a chiamata

Quarantene scolastiche, la nuova gestione

Una corsia preferenziale esclusivamente dedicata ai bambini delle scuole elementari presso l’Hub dell’Ospedale di Biella e un’unità mobile “a chiamata” in supporto alle famiglie per effettuare i tamponi rapidi anche sui territori più marginali. Il progetto nasce su iniziativa dell’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino e sarà operativa da lunedì 31 gennaio grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ASLBI, Fondo Edo Tempia, Lilt e la Protezione Civile che hanno risposto immediatamente mettendo a disposizione le proprie risorse. Una novità importante che mira a velocizzare e semplificare l’iter a cui i bambini delle scuole primarie devono sottoporsi nel momento in cui viene attivata la quarantena in caso di positività in classe, facilitando la prenotazione e l’esecuzione dei tamponi (T0 e T5). Una risposta concreta alle necessità di scuole e famiglie biellesi che stanno gestendo la complessa situazione che vede un’elevata circolazione del virus registrata nelle scorse settimane in numerose classi primarie biellesi. (146 al 25 gennaio).

L’ASLBI ha dedicato un numero telefonico a cui i referenti covid degli Istituti Comprensivi dovranno rivolgersi in caso di una positività all’interno di una classe, per segnalare il contagio e quindi far scattare l’iter dei testing, ottimizzando tempi e modalità di esecuzione. I referenti covid restano a disposizione per comunicare alle famiglie l’esito della valutazione del Sisp e i suoi provvedimenti necessari in base all’esito. L’esecuzione dei test rapidi T0 e T5 sarà gratuita e sarà possibile presso il nuovo “drive-in pediatrico” allestito presso l’area esterna dell’ospedale al Centro Unico Tamponi dell’ASLBI, a disposizione 7 giorni su 7 in a una fascia oraria pomeridiana – riservata esclusivamente agli studenti delle scuole primarie – dalle 15.30 alle 19, sempre su appuntamento.

Contestualmente – e ad integrazione del servizio ospedaliero – per tutte quelle famiglie in difficoltà nel raggiungere l’HUB, a partire da mercoledì 2 febbraio saranno attivate due unità mobili “a chiamata” e dedicate all’esecuzione dei tamponi per i bambini delle scuole elementari. Il servizio sarà gratuito e reso possibile grazie alla sinergia tra Fondo Edo Tempia e LILT Biella – che hanno messo a disposizione personale infermieristico ed amministrativo – insieme alla Protezione Civile di Biella che fornirà mezzi e autisti per gli spostamenti sul territorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *