Attualità
Quarona: anche un orologio e una serie di piatti per finanziare i restauri della chiesa
Il 9 ottobre festa per i 400 anni di consacrazione della parrocchiale
Un orologio e una serie di piatti da parete che riproducono la chiesa di Sant’Antonio abate. Anche così la parrocchiale di Quarona si appresta a festeggiare i 400 anni dalla sua consacrazione. I manufatti sono stati realizzati dalla ditta Kamares, che produce ceramiche della valle dell’Ossola ispirandosi alle lavorazioni dell’Ottocento. Piatti e orologi sono esposti nella cartoleria “Il punto” e possono essere prenotati. Il ricavato andrà a sostenere i costi del restauro dell’edificio.
La chiesa di Quarona festeggerà i quattro secoli il prossimo 9 ottobre e in vista di quella data stanno procedendo a ritmo spedito i lavori di restauro; dopo aver ristrutturato il campanile e fatto tornare agli antichi splendori la facciata, ora gli operai si stanno dedicando al portico. Gli interventi si dovrebbero concludere a breve, per lasciare la chiesa libera da lavori durante il periodo pasquale. Riprenderanno nel mese di maggio, in modo da concludersi per l’arrivo dell’autunno e consentire quindi alla comunità di festeggiare al meglio la propria chiesa.
Una volta che il portico sarà completato, con la sostituzione di tutte le beole per scongiurare infiltrazioni d’acqua, si passerà al sagrato. Sarà la terza e ultima fase dei lavori previsti dal progetto di restauro, voluti dal parroco padre Matteo Borroni e resi possibili da un contributo della famiglia Loro Piana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook