Attualità
Quarona boom di iscritti al servizio-scuola: quasi 60 per la Dad
Quarona boom di adesioni al servizio di assistenza minori: sono 58 i bambini che vi prendono parte.
Quarona boom per il servizio di assistenza
Ampia risposta al servizio di assistenza minori istituito dal Comune di Quarona per agevolare le famiglie nel periodo di chiusura delle scuole con il passaggio del Piemonte in zona rossa: sono 58 i bambini iscritti.
Il servizio è completo, ogni giorno dalle 7.30 alle 18, per i bambini di tutte le età, dal nido e baby parking fino a tutta la scuola primaria.
LEGGI ANCHE: Borgosesia parte assistenza scolastica per le famiglie messe in difficoltà dalla didattica a distanza
Le famiglie
«Siamo fieri di aver potuto aiutare le famiglie in questo momento di difficoltà – dice il sindaco Francesco Pietrasanta -. Con questo servizio i genitori possono andare tranquillamente al lavoro senza preoccupazioni su come organizzare l’assistenza ai figli, soprattutto se non hanno la disponibilità di nonni. Non si vuole andare contro le regole dello Stato, ma le difficoltà per le famiglie sono evidenti, e se c’è un protocollo serio che garantisce sicurezza non c’è ragione di non sfruttarlo».
Le sedi
I bambini sono suddivisi in sedi differenti: all’oratorio gli alunni della primaria, all’asilo Zuccone quelli della scuola dell’infanzia, mentre i più piccoli di nido e baby parking frequentano le stesse strutture. A seguirli sono un assistente ogni otto bambini per i più grandi, ogni sei per i piccoli. Tutto procede sul modello di quanto fatto lo scorso maggio, seguendo un rigido protocollo sanitario, con la suddivisione per “isole” dei partecipanti in modo da non mischiarsi mai. Il costo giornaliero è di 15 euro, compreso di pasto, per scuola primaria e dell’infanzia, mentre nido e babyparking rimangono nella stessa fascia di tariffa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook